Questo sito contribuisce alla audience de

Presentata la 56esima edizione delle gare sulla Saslong. Senoner: "Sosteniamo i campioni del futuro"

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Presentata la 56esima edizione delle gare sulla Saslong. Senoner: "Sosteniamo i campioni del futuro"

La Val Gardena avrà ben tre gare di Coppa del Mondo maschile, dal 14 al 16 dicembre prossimi. All'orizzonte l'obiettivo Mondiali 2029 e un continuo lavoro sui giovani con le tante iniziative collaterali al grande evento.

Da giovedì 14 dicembre, quando ci sarà il recupero di una delle discese cancellate a Zermatt-Cervinia, passando per venerdì 15 con il super-g e fino a sabato 16, con il giorno più atteso, la classicissima discesa, andrà in scena la 56esima Saslong Classic, con la Val Gardena di nuovo protagonista assoluta della Coppa del Mondo maschile.

Oggi la presentazione alla Noisteria a Bolzano: i preparativi per le classiche di velocità dell'Alto Adige sono in pieno svolgimento. La gara supplementare, la prima in calendario, sarà un po' più stressante da questo punto di vista. Un onere che in Val Gardena è stato accolto volentieri. “Quando ci è stato chiesto se potevamo occuparci della discesa, non abbiamo esitato a lungo. Inoltre siamo anche riusciti a trovare un accordo con i nostri partner in pochissimo tempo. Siamo dalla parte dello sci e ancora una volta stiamo dimostrando che siamo pronti in caso di necessità.

Questo però è anche un voto di fiducia nei nostri confronti da parte della FIS e della FISI”, ha dichiarato Rainer Senoner, Presidente del Saslong Classic Club, durante l'evento mediatico di giovedì.

Tutte le gare inizieranno alle ore 11.45, così come le due prove cronometrate di martedì 12 e mercoledì 13 dicembre. Anche il programma collaterale della 56esima Saslong Classic è di impatto. Giovedì sera, a partire dalle 18.15 in piazza Antonio a Ortisei, non solo verranno celebrati i vincitori della discesa libera di recupero, ma verranno anche estratti i pettorali di partenza per il Super-G di venerdì. “Il gioco si ripeterà venerdì, questa volta con la premiazione del super-g e l'estrazione dei numeri di partenza per la discesa di sabato. I vincitori della nostra discesa saranno premiati sabato direttamente dopo la gara nella zona di arrivo della Saslong.

Sempre sabato, la tradizionale sfilata dei fan avrà luogo a Santa Cristina alle 10.45”, ha spiegato Moritz Demetz, responsabile nel comitato organizzatore degli eventi collaterali e del catering.

Demetz ha anche anticipato che l'intero aspetto della Saslong Classic è stato rivisto. Alla domanda sulla situazione attuale della neve, Rainer Senoner ha spiegato che tutto è assolutamente in regola. “La nevicata di novembre ha fornito una base solida, il resto lo hanno fatto i modernissimi cannoni da neve Demaclenko, installati dalla Saslong AG, che risparmiano risorse. Sabato si svolgerà l'ispezione FIS, un controllo obbligatorio della neve, e noi siamo pronti”, ha dichiarato Senoner.

Inoltre, il Saslong Classic Club non si limita solo all'organizzazione delle gare di Coppa del Mondo. A partire dalla stagione 2023/24 il comitato ha lanciato la cosiddetta “Speed Clinic”. Questo camp di allenamento di nuova creazione si rivolge alle giovani atlete che desiderano maturare esperienza nelle discipline della velocità. A seguire, sulla stessa pista, si svolgeranno le tradizionali gare FIS per donne e uomini, dove i giovani talenti potranno fare esperienza e, soprattutto, raccogliere punti FIS per il resto della stagione. “I giovani sciatori e le giovani sciatrici ci stanno molto a cuore e riteniamo che sia nostro dovere, in quanto organizzatori della Coppa del Mondo, investire nella formazione dei talenti ospitando queste gare.

Negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato oltre 100 gare FIS: questa cifra conferma in modo evidente i nostri sforzi in questa direzione. Avvicinare i giovani atleti all'agonismo di alto livello è un compito importante e assieme vogliamo sostenere i campioni del futuro”, sottolinea Senoner.

Allo stesso tempo, il Saslong Classic Club sta portando avanti con passione e professionalità la candidatura per i Campionati del Mondo di sci alpino del 2029, in linea con il suo motto “Passion and Performance”. Sulla base del dossier e della presentazione che tutti i candidati ai Mondiali faranno al Congresso FIS di Reykjavik, che si svolgerà il 4 giugno 2024, il Consiglio della FIS prenderà la sua decisione. Oltre alla Val Gardena, anche Soldeu (Andorra) e Narvik (Norvegia) si sono candidate per ospitare la rassegna iridata che seguirà quelle di Saalbach 2025 e Crans-Montana 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
123
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.BENNETT Bryce

USA