Questo sito contribuisce alla audience de

Ultima gara sulla Saslong, c'è la discesa "vera": Casse n° 10 dopo Odermatt, sarà Kilde il primo big

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ultima gara sulla Saslong, c'è la discesa "vera": Casse n° 10 dopo Odermatt, sarà Kilde il primo big

Sabato in Val Gardena la gara regina: start previsto alle ore 11.45, con pronostico più che mai aperto dopo quanto accaduto in questi due giorni, anche se gli oltre 2 minuti della Saslong completa cambieranno lo scenario. Gli azzurri vogliono il primo podio stagionale: Schieder pettorale 7 dopo Kilde, Paris col numero 12 prima di vedere tanti altri atleti pericolosi, su tutti gli americani Bennett (18) e Goldberg (22).

Può succedere di tutto?

Sì, anche se questa volta ci sarà la Saslong “vera”, oltre due minuti di battaglia per la seconda discesa della Coppa del Mondo maschile, il giorno più atteso del trittico di appuntamenti gardenesi dopo la gara-sprint di giovedì e il super-g odierno che hanno regalato sfide sul filo dei centesimi.

Sabato (via alle ore 11.45, diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2) sarà una storia diversa, ma trovare un favorito netto questa volta è complicato, visto che Aleksander Aamodt Kilde, l'uomo della Val Gardena negli ultimi anni, ha lasciato una “porta aperta” agli avversari non riuscendo a fare la differenza, anzi, nella parte alta della Saslong.

Lo stesso è accaduto in prova, partendo con quasi 40” di percorrenza in più rispetto alle gare di ieri e questa mattina, ma è chiaro che la voglia di rivalsa del norge farà paura e sarà proprio AAK il primo dei big col pettorale numero 6.

La gara verrà inaugurata da un uomo pericoloso come Nils Allegre (visto quanto accaduto, non certo il pettorale ideale), ad un soffio dal primo podio in carriera nella discesa numero 1, poi il connazionale Theaux che oggi si è regalato un bel super-g e col 3 un Rogentin in ottima condizione. Ferstl e Sejersted precederanno appunto Kilde, seguito da Florian Schieder primo degli otto azzurri al cancelletto.

L'altoatesino di Castelrotto vuole, nella discesa di casa, un grande risultato mettendo assieme i pezzi come non gli è riuscito nelle prime due sfide gardenesi. Kriechmayr, re del super-g, scatterà con l'8 e certo per lui non è il massimo la partenza della cima per contenere i danni nella prima parte dai migliori scivolatori.

Marco Odermatt, se saprà rimanere in quota nel primo minuto di discesa, potrebbe davvero provarci per l'attesissima prima vittoria in una discesa di CdM e in generale sulla Saslong, lui due volte terzo nell'edizione di quest'anno sempre ad un pugno di centesimi dal trionfo. Avrà un'altra grande occasione, perchè la condizione c'è tutta, Mattia Casse col numero 10: il piemontese fu terzo un anno fa con un tratto finale da sogno, dovrà solo saper gestire bene il tratto dalla Curva del Lago all'uscita del Ciaslat e... ogni risultato sarà possibile.

James Crawford è molto più di una mina vagante e, seppur il podio in discesa qui arrivò ben 9 anni fa, Dominik Paris nella prima gara di giovedì ci ha fatto vedere di aver ritrovato fiducia e competitività anche su una pista mai amata. “Domme” sarà in partenza col 12 e nessuno potrà sottovalutarlo, in una sfida che sarà lunga visto che i potenziali nomi da vittoria non finiscono certo qui. Hintermann non sembra al top, Hemetsberger (numero 14) è invece carico a mille dopo il 2° posto in super-g che è stata una sorpresa quasi assoluta, Baumann col 15 ha le carte in regola per fare benissimo.

Cochran-Siegle precederà i due nordamericani più pericolosi: Cameron Alexander e Bryce Bennett, quest'ultimo già due volte padrone della discesa gardenese tra percorso completo (nel 2021) e il colpaccio di poco più di 24 ore fa nella “gara sprint”.

E ancora Marco Schwarz, anche se sarà la sua prima Saslong per intero (che ha testato solo martedì nell'unica prova dalla cima), col numero 21 prima di Jared Goldberg, miglior tempo nel training e veloce pure in super-g, ma soprattutto Cyprien Sarrazin (4° con mille rimpianti oggi) col 25, prima degli altri 5 azzurri iscritti. Sono Christof Innerhofer, ottimo 12° in gara-1, che partirà col 24 prima di Guglielmo Bosca col 41 e ancora negli occhi la grande prestazione odierna, Pietro Zazzi (numero 47), Nicolò Molteni (51) e Benjamin Jacques Alliod (55), tutti con l'obiettivo di cogliere punti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist: 1 Allegre, 2 Theaux, 3 Rogentin, 4 Ferstl, 5 Sejersted, 6 Kilde, 7 Schieder, 8 Kriechmayr, 9 Odermatt, 10 Casse, 11 Crawford, 12 Paris, 13 Hintermann, 14 Hemetsberger, 15 Baumann, 16 Cochran-Siegle, 17 C. Alexander, 18 Bennett, 19 Sander, 20 Striedinger, 24 Innerhofer, 41 Bosca, 47 Zazzi, 51 Molteni, 55 Alliod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social