Questo sito contribuisce alla audience de

L'immenso Domme è tornato, quanta gioia dopo quasi 2 anni: "Troppo bello riuscirci qui sulla Saslong"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'immenso Domme è tornato, quanta gioia dopo quasi 2 anni: "Troppo bello riuscirci qui sulla Saslong"

La commozione di Dominik Paris per il meraviglioso trionfo nella discesa della Val Gardena, battendo Kilde e Bennett che hanno dominato qui negli ultimi anni. Ventidue anni dopo Ghedina, un'immensa gioia azzurra. Casse, settimo: "La sciata c'è, manca l'acuto ma abbiamo davanti bellissime gare".

Anche i giganti possono cedere all'emozione, specialmente se la aspetti da così tanto, lui che non vinceva dal marzo 2022 in quel di Kvitfjell.

Dominik Paris è tornato, perchè se vinci in una maniera così “prepotente” su una pista che non hai mai amato come la Saslong, allora la competitività ci sarà per tutto l'inverno. Giovedì era arrivato un segnale nella prima discesa sprint della Val Gardena, ieri un super-g da dimenticare (55esimo), oggi la perla numero 22 in CdM, la 18esima nella disciplina regina (e siamo a -7 dal primatista Franz Klammer) per tornare a portare il tricolore in cima alla gara regina dello storico appuntamento altoatesino 22 anni dopo Kristian Ghedina.

Non ero sicuro del risultato, ma ho cercato di sciare bene, pulito e sciolto. No, non avevo idea che tempo stessi facendo – ha sorriso “Domme” nell'intervista con Ettore Giovannelli in casa Rai Sport – Quando ho visto luce verde sì, è stato molto emozionante perchè sono anni che ci provo qui, senza mai riuscirci.

Tornare a vincere sulla Saslong è troppo bello. Era una neve diversa dal solito, ne è arrivata di naturale nei giorni scorsi e, seppur non fosse durissima, mi sono sentito meglio del solito. I complimenti di Kilde e Odermatt? Stupendo, ho tribolato tanto l'anno scorso e finalmente sono riuscito a fare qualcosa”.

Italjet da promuovere pensando anche al 7° posto di Casse (anche se il piemontese puntava dritto al podio come un anno fa), con Schieder 17° e Innerhofer 21°, ma Benjamin Jacques Alliod, alla terza gara in CdM, è arrivato anch'egli ad un soffio dai primi punti, 33esimo a 5 centesimi dall'obiettivo. “Quest'anno è stata meno amica la parte alta – le parole di Casse a Rai Sport, riferendosi all'errore commesso poco dopo lo start che gli è costato tantissimo e probabilmente il podio – Meglio il Ciaslat dopo tre giornate, la sciata c'è però manca l'acuto.

La stagione comunque è ancora lunga e arriveranno altre bellissime gare”.

Christof Innerhofer ha avvertito di nuovo buone sensazioni: “Sono contento per Domme, lavoriamo tanto per stare al vertice e fa bene per la fiducia di tutta la squadra, d'altronde in allenamento sappiamo cosa valiamo. Non vedo l'ora di andare a Bormio perchè sento un feeling migliore dell'anno scorso.

Oggi comunque non è andata male, con il 4° crono al Ciaslat, pur beccando tanto sopra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.