Questo sito contribuisce alla audience de

Kilde nella "sua" Val Gardena per festeggiare la centesima sulla Saslong dove ha fatto cinquina

Foto di Redazione
Info foto

Andrea Berton

Sci Alpinopremiazioni

Kilde nella "sua" Val Gardena per festeggiare la centesima sulla Saslong dove ha fatto cinquina

Qualche giorno di vacanza all'ombra del Sassolungo per l'asso norvegese, premiato nuovamente con il "Dolomites Val Gardena Suedtirol Ski Trophy" relativamente alla scorsa stagione. Il prossimo 15-16 dicembre non potrà che partire da favorito sulla sua pista preferita, intanto l'organizzazione di Rainer Senoner continua a lavorare per il sogno mondiale.

E' il Re della Saslong, con l'obiettivo di raggiungere a quota 4 vittorie nella discesa simbolo della Val Gardena due nomi come Franz Klammer e Kristian Ghedina.

Aleksander Aamodt Kilde ha conquistato 5 successi sulla sua pista preferita, aggiungendo alle tre perle nella disciplina regina, un paio di colpi in super-g: lo scorso 17 dicembre 2022, nella discesa “completa” (si era gareggiato due giorni prima su tracciato accorciato con la vittoria di Kriechmayr e Kilde 5°), il campionissimo norvegese ha scritto una pagina di storia visto che quella gara era la centesima nella storia gardenese in Coppa del Mondo, coincisa curiosamente pure con il podio n° 1000 dell'Italia nel massimo circuito grazie a Mattia Casse (terzo per la sua prima volta in carriera).

Per celebrare un'altra conquista del “Dolomites Val Gardena Suedtirol Ski Trophy”, trofeo assegnato all'atleta che colleziona più punti nell'appuntamento sulla Saslong, Kilde è stato invitato assieme alla famiglia (non è presente la fidanzata Mikaela Shiffrin, impegnata sino a pochi giorni fa negli allenamenti a Mammoth Mountain) per qualche giorno di vacanza all'ombra del Sassolungo, con la consegna del classico busto in legno a grandezza naturale e un assegno di 5mila euro.

Nella giornata di sabato, con l'organizzazione del Saslong Classic Club che ha invitato anche le atlete simbolo del territorio (assieme al bronzo mondiale Alex Vinatzer), le sorelle Nadia e Nicol Delago, il detentore delle ultime due Coppe del Mondo di discesa si è divertito tra la ZIPline Monte Pana, partendo dalla seggiovia Monte de Seura, e in bicicletta nel Sassolungo Bike Park.

Il 15-16 dicembre 2023 ci sarà la tappa di CdM gardenese, con super-g e discesa ad aprire la campagna delle gare italiane per quanto riguarda il circuito maschile, un mese dopo lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia. AAK sarà ancora il favorito, probabilmente, e chissà che non faccia già un pensierino, in caso di assegnazione dei campionati del mondo 2029 alla Val Gardena, a proseguire la carriera sino a quella rassegna iridata che l'Italia punta ad ospitare con il team guidato da Rainer Senoner che sta lavorando tantissimo verso quella direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
598
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.BENNETT Bryce

USA