Questo sito contribuisce alla audience de

Sabato il controllo neve per lo "Speed Opening" maschile, Urs Lehmann difende l'organizzazione

Foto di Redazione
Info foto

Fabrizio Malisan

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Sabato il controllo neve per lo "Speed Opening" maschile, Urs Lehmann difende l'organizzazione

Sarà una formalità l'ispezione FIS in programma nelle prossime ore sulla "Gran Becca" in vista delle discese maschili dell'11-12 novembre a Zermatt-Cervinia (e il week-end successivo toccherà alle donne). Il presidente di Swiss-Ski chiarisce: "Gli escavatori ci permettono di sciare sui ghiacciai da decenni, mettendo in sicurezza i crepacci, non è stato fatto alcun lavoro differente dalla norma".

Proseguono gli allenamenti verso lo Speed Opening maschile, ovvero le prime due discese di Coppa del Mondo in programma, per la prima volta lungo un tracciato, quello della Gran Becca, transfrontaliero coinvolgendo territorio svizzero e italiano. Zermatt-Cervinia è pronta per le prime gare dell'11-12 novembre (prima prova cronometrata mercoledì 8), con gli stessi azzurri guidati da Paris e Casse in pista da qualche giorno.

Sabato mattina ci sarà il controllo neve da parte della FIS, con l'attesa “luce verde” di fatto scontata visto che la situazione dell'innevamento è ideale e ben diversa rispetto ad un anno fa, quando si alzò bandiera bianca senza disputare il doppio appuntamento previsto.

Il problema principale degli ultimi giorni, per il comitato organizzatore del “Matterhorn Cervino Speed Opening” guidato da Franz Julen, è relativo ai ricorsi proposti alla Commissione Cantonale delle Costruzioni da parte vallesana, per i lavori sul ghiacciaio del Teodulo, ovvero in territorio svizzero. Sul tema è intervenuto anche Urs Lehmann, numero 1 della federsci elvetica che ha lavorato, assieme a Roda e alla FISI, così come alle varie realtà svizzere e valdostane, a questo progetto da parecchio tempo.

Sono stati inseriti in un contesto differente lavori che si effettuano in questo modo da 40 anni – riporta il “Blick” le parole dell'ex campione del mondo di discesa – E' bene chiarire che senza gli escavatori per mettere i crepacci in sicurezza, nessuno avrebbe sciato su un ghiacciaio negli ultimi decenni. L'organizzazione mi ha assicurato che tutto è stato lineare nella costruzione della pista”.

Lehmann ha confermato che non ci sarebbe alcun pericolo per le gare, anche se la decisione della Commissione (arrivata martedì scorso relativamente al blocco dei lavori effettuati secondo la loro valutazione appena al di fuori del perimetro stabilito, ndr) porterà gli organizzatori a dover deviare leggermente il tracciato, senza ripercussioni sul piano sportivo.

Su quelle per il trattamento del ghiacciaio, si continua a discutere...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
288
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI