Questo sito contribuisce alla audience de

Conclusa la fase di allenamenti sulla "Gran Becca", dal 21 ottobre tutte le nazionali in pista

Foto di Redazione
Info foto

PHOTOSTEPHANBOEGLI / SPEED OPE

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Conclusa la fase di allenamenti sulla "Gran Becca", dal 21 ottobre tutte le nazionali in pista

Lo "Speed Opening" di Zermatt-Cervinia si avvicina e il lavoro sul ghiacciaio è enorme per avere le condizioni migliori in vista delle gare di Coppa del Mondo (11-12 novembre gli uomini, il 18-19 le donne).

Una “Gran Becca” che si presenta in uno stato più che buono, nonostante le temperature decisamente alte e fuori stagione che perdurano da giorni.

Sul ghiacciaio del Plateau Rosa, d'altronde, l'organizzazione di quella che è la grande novità attesa per la Coppa del Mondo 2023/24, il “Matterhorn Cervino Speed Opening”, sta lavorando da mesi per evitare ciò che accadde lo scorso anno, con la cancellazione preventiva delle prime storiche discese transfrontaliere ai massimi livelli del circo bianco. Con i depositi di neve più che raddoppiati e l'aiuto di madre natura nei mesi scorsi, c'è fiducia assoluta che non ci saranno problemi a garantire le gare del prossimo 11-12 novembre, quando saranno gli uomini jet ad aprire con il primo week-end di velocità della stagione, due settimane dopo Soelden, e del 18-19 del mese con le donne al via della tappa di Zermatt-Cervinia.

Dallo scorso week-end, è terminata la possibilità di allenarsi sulla pista di gara, con la nazionale svizzera che ha avuto la priorità nei primi giorni, ma anche altri team che si sono già preparati sulla Gran Becca; è stata messa a disposizione un'altra pista da allenamento sul ghiacciaio, in attesa di tornare dal 21 ottobre sul tracciato che ospiterà la CdM, per gli allenamenti “ufficiali”. Nel frattempo, tanto lavoro da parte del comitato organizzatore guidato da Franz Julen, in modo che già a tre settimane dall'evento (due e mezzo se consideriamo le prove, visto che la prima andrà in scena già mercoledì 8 novembre, ndr) sia tutto perfetto come se quei test fossero già... gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
244
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023