Questo sito contribuisce alla audience de

Soelden è quasi pronta, la "Gran Becca" sul Cervino pure: il meteo aiuta lo start della Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Soelden è quasi pronta, la "Gran Becca" sul Cervino pure: il meteo aiuta lo start della Coppa del Mondo

Sul Rettenbach, per i giganti del 28-29 ottobre, il completamento della pista è imminente. Dal 21 del mese gli allenamenti ufficiali verso lo Speed Opening, con le temperature che hanno aiutato molto gli organizzatori in questa settimana. E anche Levi (slalom femminili, 11-12 novembre) è praticamente pronta.

Lo scorso autunno fu un autentico disastro, con la cancellazione di sette delle prime otto gare in programma tra Soelden (gigante femminile), lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia che saltò completamente (quattro discese tra uomini e donne) così come i paralleli di Lech/Zuers.

La Coppa del Mondo 2023/24, anche per le scelte della FIS che ha spostato avanti di una settimana i giganti sul Rettenbach, di un paio le gare di velocità sulla “Gran Becca” e ha tolto l'appuntamento di Lech dal calendario, sembra nascere invece sotto una buona stella nonostante le temperature altissime che hanno resistito sino al secondo week-end di ottobre.

C'era qualche preoccupazione sino a pochi giorni fa per l'opening di Soelden, ma con il cambio climatico avvenuto ecco che l'organizzazione austriaca, che già aveva sparato in abbondanza la neve artificiale programmata, è tranquilla per garantire una pista già ok per il controllo neve di giovedì 19, a nove giorni dal gigante donne che aprirà la stagione.

Sorride anche Levi, dove sono previsti due slalom femminili nel week-end dell'11-12 novembre, seppur in Finlandia non ci fossero grandi dubbi sulla preparazione del tracciato di gara (con un deposito di neve ad altissima qualità). Soprattutto, ma pure in questo caso la neve stoccata dava ampie garanzie in tal senso, si va verso una prima edizione del “Matterhorn Cervino Speed Opening” attesissima. Il controllo neve, per le discese maschili di sabato 11 e domenica 12 novembre (prove al via mercoledì 8), è previsto il prossimo 28 ottobre, ma già sabato 21 ricominceranno gli allenamenti sulla Gran Becca al completo, con la parte di ghiacciaio che già non preoccupava dopo il periodo estivo, ma anche la parte finale verso Laghi Cime Bianche, quella che risultò fatale per l'annullamento dell'evento di un anno fa, ora si può completare anche con neve artificiale, oltre a quella naturale che si spera arrivi ancora oltre quota 2800 mt nella zona di arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
502
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI