Questo sito contribuisce alla audience de

Ordinata la parziale interruzione dei lavori sul ghiacciaio, lo Speed Opening sul Cervino trema?

Non c'è pacee
Info foto

PHOTOSTEPHANBOEGLI / SPEED OPE

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Ordinata la parziale interruzione dei lavori sul ghiacciaio, lo Speed Opening sul Cervino trema?

La Commissione Cantonale delle Costruzioni ha accolto la richiesta di varie associazioni, ma si è riservata la possibilità di accertare se siano state rispettate le norme per i lavori all'interno e all'esterno dell'area approvata, non richiedendo lo stop della preparazione nel comprensorio sciistico. Attesa nelle prossime ore la reazione da parte dell'organizzazione dello storico appuntamento di Coppa del Mondo.

Il “Matterhorn Cervino Speed Opening” non sembra avere pace e, dopo la cancellazione in toto dell'evento che avrebbe dovuto portare, già nell'autunno, le prime discese transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo a Zermatt-Cervinia, ecco che verso le gare maschili (11-12 novembre) e femminili (18-19 del mese) sulla “Gran Becca” c'è una grana da risolvere che va al di là delle problematiche legate al meteo e all'innevamento.

Oggi pomeriggio, è arrivata la prima decisione da parte della Commissione Cantonale delle Costruzioni (CCC), dopo il ricorso presentato da due deputate del parlamento del Canton Vallese, dal WWF e da altre associazioni ambientaliste, per il trattamento del ghiacciaio senza avere tutte le autorizzazioni necessarie per i lavori in pista e fuori. “Il CCC ordina l'immediata cessazione di ogni eventuale lavoro sul ghiacciaio del Teodulo, a Zermatt, che sarebbe stato intrapreso al di fuori del perimetro del comprensorio sciistico omologato in territorio svizzero”, recita il comunicato.

In sostanza, una parziale interruzione della preparazione, visto che la stessa commissione per ora ha rifiutato la possibilità di chiedere lo stop ai lavori nel comprensorio sciistico; l'interruzione totale della preparazione della pista Gran Becca “sarebbe stata contraria al principio di proporzionalità”. CCC che, però, attende di esprimersi sulla correttezza dei lavori eseguiti all'interno o all'esterno dell'area approvata, promettendo di “valutare la situazione sistematicamente e rigorosamente, adottando misure una volta accertati i fatti”.

Da sabato, sono previsti i primi allenamenti ufficiali (ma nel periodo estivo varie squadre hanno già lavorato in pista) verso l'attesissimo Speed Opening, con il numero 1 del comitato organizzatore, Franz Julen, che ha dichiarato al portale “20 Minuten” di voler attendere qualche ora prima di una replica ufficiale a questa decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.