Questo sito contribuisce alla audience de

Una formalità il controllo neve sulla Saslong: confermato il trittico di velocità in Val Gardena

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Una formalità il controllo neve sulla Saslong: confermato il trittico di velocità in Val Gardena

Dal 14 al 16 dicembre (con doppia prova in precedenza), gli uomini jet protagonisti in una delle località simbolo della Coppa del Mondo, con due discese (una di recupero) e un super-g. E Kilde vuole aumentare la sua cinquina...

Una formalità, visto che l'innevamento è già ottimale da parecchi giorni e la Saslong pronta per la 56esima edizione delle classicissime della velocità in Val Gardena.

La Coppa del Mondo maschile farà tappa in uno dei suoi luoghi simbolo, tra l'altro candidato per ospitare la rassegna iridata 2029, con la “luce verde” arrivata questa mattinata dai delegati FIS, dopo il tradizionale controllo neve, in vista delle tre gare previste dal 14 al 16 dicembre.

Dopo il ritorno in Europa con le gare tecniche in Val d'Isère, gli uomini saranno protagonisti sulle nevi gardenesi con un appuntamento che da doppio è diventato... triplo, visto che giovedì 14 ci sarà il recupero di una delle due discese cancellate a Zermatt-Cervinia: orario di partenza fissato alle 11.45, così come il giorno successivo per il super-g e sabato 16 per la discesa “originale”.

Due le prove cronometrate previste, martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, e se guardiamo ai precedenti più recenti, ecco che nel 2022 (quando la Val Gardena ha festeggiato le 100 gare disputate qui in CdM) abbiamo visto Vincent Kriechmayr imporsi nella prima discesa, quella accorciata e recupero di Beaver Creek, bruciando Marco Odermatt, mentre Aleksander Aamodt Kilde colse il suo quinto trionfo sulla Saslong, la sua pista preferita, nel bis di 48 ore più tardi sul tracciato completo, con l'eterno Johan Clarey secondo e uno splendido Mattia Casse terzo, al suo primo podio nel massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.