Questo sito contribuisce alla audience de

Esclusa l'ipotesi del lunedì di gara, lo Speed Opening verso la cancellazione totale. Waldner: "Proveremo domani, ma..."

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

Esclusa l'ipotesi del lunedì di gara, lo Speed Opening verso la cancellazione totale. Waldner: "Proveremo domani, ma..."

Dopo l'addio alla discesa numero 1 di quest'oggi (è caduta tantissima neve, oltre al problema vento), a Zermatt-Cervinia ci sono pochissime speranze per disputarne una domenica. Il capo della coppa maschile ha escluso l'iniziale piano di un recupero lunedì, visto che le previsioni indicano ancora maltempo.

Il Matterhorn Cervino Speed Opening, almeno per quanto riguarda il settore maschile (sperando che le ragazze, sin dalle prove di mercoledì prossimo, abbiano maggior fortuna), rischia fortemente la cancellazione completa.

Si proverà a fare disputare almeno la discesa prevista domenica (alle ore 11.30) sulla “Gran Becca”, ma le speranze sono davvero poche considerato che arriverà altra neve e si attende ancora vento forte, non solo allo start originale della Gobba di Rollin ma anche verso il traguardo italiano, a Laghi Cime Bianche.

I nostri inviati Alessandro Bergomi e Fabrizio Malisan, così come tutti i media presenti a questo attesissimo evento organizzato da Zermatt e Cervinia, non sono potuti salire in ghiacciaio questa mattina, dopo l'annuncio della cancellazione di gara-1 arrivato già all'alba.

Poi è spuntato un sole beffardo, la classica “finestra” già prevista ma che nulla cambia visto che la neve fresca arrivata sin dalla notte era tantissima e, anche senza il problema vento, non si sarebbe comunque gareggiato. Markus Waldner, chief race director della Coppa del Mondo maschile, ha spiegato così la decisione (ai microfoni di Ettore Giovanelli in casa Rai Sport), escludendo ora definitivamente l'ipotesi di un recupero lunedì, visto che le previsioni indicano ancora precipitazioni e folate importanti sul ghiacciaio.

Si continua a lavorare, anche se pure domani sarà difficile col vento – la candida ammissione del dirigente altoatesino – Rimaniamo concentrati e pronti, faremo la stessa procedura come oggi per provarci. Lunedì non è più un'opzione, solo in caso di previsioni buone sarebbe stato possibile, ma non sarà così. Arriverà infatti un altro fronte importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
299
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023