Questo sito contribuisce alla audience de

E' ufficiale, Alliod convocato per il debutto in CdM: per la discesa di sabato out Franzoni e Borsotti

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

matterhorn cervino speed opening

E' ufficiale, Alliod convocato per il debutto in CdM: per la discesa di sabato out Franzoni e Borsotti

Definita la formazione azzurra con gli 8 elementi per gara-1 sulla "Gran Becca" di Zermatt-Cervinia: ci sarà il valdostano classe 2000, velocissimo nella prova di mercoledì, al fianco di Paris, Schieder, Casse, Molteni, Zazzi, Innerhofer e Bosca.

Uno Speed Opening che rappresenta di fatto il primo appuntamento di casa (seppur condiviso con gli svizzeri), anticipando di oltre un mese le gare veloci in Val Gardena, per una nazionale italiana che si presenterà al cancelletto di partenza delle discese di sabato e domenica, sulla “Gran Becca” di Zermatt-Cervinia, con ambizione e al tempo stesso qualche dubbio.

Come tutti, d'altronde, visto che i 3,7 km che portano dalla Gobba di Rollin all'arrivo di Laghi Cime Bianche sono stati testati ufficialmente solo una volta, mercoledì scorso prima della cancellazione delle altre due prove, e con poco allenamento pure nell'ultima settimana di ottobre causa maltempo.

E la situazione meteo rende tutto incerto per l'apertura della Coppa del Mondo maschile, già rimasta ai box a Soelden: ad ogni modo, saranno otto gli azzurri per gara-1 in programma domani, alle ore 11.30, con la FISI che ha ufficializzato quindi l'esclusione, rispetto alla lista dei dieci che hanno disputato l'unico training di due giorni fa, per Giovanni Borsotti, che avrebbe debuttato in una discesa del massimo circuito, e Giovanni Franzoni, che non vede l'ora di tornare a quasi dieci mesi dal crac di Wengen.

Dominik Paris, Mattia Casse e Florian Schieder formeranno il tridente per puntare anche alla zona podio, seppur fare pronostici in un contesto del genere risulti complicatissimo. Schieder è parso il più brillante in prova, ma conta davvero poco considerando il pregresso sulla Gran Becca e che sabato potranno esserci condizioni e riferimenti differenti rispetto a quanto visto mercoledì.

Al via pure Christof Innerhofer, Guglielmo Bosca, Nicolò Molteni, Pietro Zazzi e un esordiente assoluto in Coppa del Mondo. Come prevedibile, dopo il secondo crono stampato nell'unico training (con un salto di porta, ma è andato davvero forte in vari settori), ecco la prima di Benjamin Jacques Alliod, lui che aveva già disputato le prove nel dicembre 2022 a Bormio. Week-end a dir poco speciale, sperando di poter scendere in pista, per il classe 2000 valdostano che giocherà in casa e avrà una motivazione aggiuntiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI