Questo sito contribuisce alla audience de

Matterhorn Cervino Speed Opening, apre un fascicolo anche la procura di Aosta per i lavori sul versante italiano

Foto di Redazione
Info foto

PHOTOSTEPHANBOEGLI / SPEED OPE

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Matterhorn Cervino Speed Opening, apre un fascicolo anche la procura di Aosta per i lavori sul versante italiano

Nel mirino della magistratura gli interventi sulla "Gran Becca": l'assessore Luigi Bertschy, in consiglio regionale, aveva risposto ad una interrogazione di Progetto civico progressista. L'annuncio di VdA aperta: "Chiediamo tutta la documentazione, ci pare impossibile aver autorizzato questo scempio".

Il “Matterhorn Cervino Speed Opening” è ancora nel mirino di varie associazioni e, dopo le mosse a livello politico da parte svizzera, ora anche sul fronte italiano della Gran Becca, la pista per il progetto di Zermatt-Cervinia con le prime discese transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo, si muove qualcosa.

E' notizia di queste ore l'apertura di un fascicolo, come riporta La Stampa, da parte della procura di Aosta relativamente ai lavori effettuati sui due terzi del tracciato, ovvero quelli su nevi valdostane. In precedenza, lo ricordiamo, era già intervenuta la Commissione Cantonale delle Costruzioni dal versante vallesano, bloccando i lavori effettuati al di fuori del comprensorio sciistico autorizzato sul ghiacciaio del Teodulo.

Sulla situazione degli interventi da parte italiana, ha riferito mercoledì sera in Consiglio regionale l'assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, in risposta all'interrogazione proposta dal gruppo “Progetto civico progressista”: “I lavori sono quasi ultimati e stanno avanzando in maniera corretta nei due tratti di territorio italiano – le parole di Bertschy – Uno sarà utilizzato solo per il tracciato delle gare di Coppa del Mondo, l'altro riguarda la pista turistica del Ventina”.

VdA aperta, lista ecologista progressista, ha replicato duramente all'intervento dell'assessore: “Richiediamo tutta la documentazione disponibile, perché ci pare impossibile che qualcuno abbia regolarmente autorizzato questo scempio”, ha riportato aostasera.it. In precedenza era intervenuta anche Cipra Italia, chiedendosi “se al di là del danno ambientale abbia senso, in una sana economia, un'industria insista con investimenti consistenti che non hanno speranza di futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.