Questo sito contribuisce alla audience de

Wengen pronta, confermate dalla FIS le quattro gare del leggendario Lauberhorn: Kilde si sbloccherà?

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Wengen pronta, confermate dalla FIS le quattro gare del leggendario Lauberhorn: Kilde si sbloccherà?

Oggi il controllo neve in vista della tappa maschile di Coppa del Mondo prevista dall'11 al 14 gennaio, con due discese (una recupero di Beaver Creek), un super-g e lo slalom a chiudere. Il norvegese, ancora a secco in stagione, vinse entrambe le gare veloci della scorsa edizione.

Un tempio dello sci, il leggendario Lauberhorn di Wengen, per il secondo grande appuntamento del nuovo anno dopo Adelboden.

Oggi è arrivata la conferma ufficiale da parte della FIS, in seguito al controllo neve effettuato nella località elvetica, in vista del poker di sfide per la CdM maschile. In realtà, si comincerà già martedì 9 gennaio con la prima delle due prove in programma lungo gli oltre 4 km della discesa completa, che sarà invece ridotta (partendo poco sopra l'Hundschopf) in occasione di gara-1 prevista giovedì 11 gennaio (dalle ore 12.30).

Si tratta infatti del recupero di uno dei due appuntamenti cancellati a Beaver Creek, poi ci sarà venerdì 12 il super-g e sabato 13 (sempre agli stessi orari) la discesa “originale”, lunga quasi due minuti e mezzo per succedere nell'albo d'oro ad Aleksander Aamodt Kilde, che nel 2023 piegò Marco Odermatt e uno splendido Mattia Casse, anche se in quel caso si gareggiò sul tracciato più corto.

Il norvegese proverà a sbloccarsi proprio sul Lauberhorn, lui che un anno fa vinse anche il super-g, anticipando altri due elvetici, un favoloso Rogentin e il solito Odermatt.

Domenica 14 gennaio ci sarà poi slalom (manches previste alle ore 10.15 e alle 13.15), che nel 2023 fu di Henrik Kristoffersen davanti a Meillard e Braathen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Wengen (SUI)

Super-G Maschile Wengen (SUI)