Questo sito contribuisce alla audience de

La magia di Wengen, ecco la startlist della prima discesa: Odermatt con l'8, n° 15 per Casse

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La magia di Wengen, ecco la startlist della prima discesa: Odermatt con l'8, n° 15 per Casse

Giovedì (via alle ore 12.30) la gara più corta, con partenza sopra l'Hundschopf, per il quarto appuntamento stagionale di specialità e valevole quale recupero di Beaver Creek. Otto azzurri in pista, il primo sarà Schieder col 7 e Paris ha il numero 10. "Odi" col pettorale rosso e per sbloccarsi nella disciplina regina, Kilde (oggi ai box) poco prima del rivale col n° 6.

La prima delle tre sfide al Lauberhorn, prima dello slalom di domenica sulla Maennlichen.

Comincia il fantastico appuntamento di Wengen, e sarà tale anche per le condizioni meteo che si preannunciano ideali, in vista della quarta e quinta discesa della CdM maschile, con il terzo super-g nel mezzo (venerdì).

Giovedì dalle ore 12.30 (diretta tv dalle 12.15 su Eurosport 1 e Rai Sport) si comincia con la discesa più corta, ovvero uno dei recuperi di Beaver Creek, in modo da permettere agli atleti di respirare in vista degli oltre 4 km da affrontare sabato; il favorito è Marco Odermatt, che vuole la sua prima a Wengen e in assoluto nella disciplina regina, dopo aver chiuso secondo pure a Bormio ma, per la prima volta in carriera, in gara domani col pettorale rosso da leader in discesa.

Avrà il n° 8 il padrone della Coppa del Mondo, nella gara aperta da Otmar Striedinger e con Bryce Bennett, vincitore della prima sfida stagionale di velocità in Val Gardena, con il 2 prima di Sander, Allegre e un Murisier che, senza il piano iniziale, può davvero giocarsi un grande risultato.

Il gruppo dei big verrà inaugurato nientemeno che da Aleksander Aamodt Kilde, col numero 6 dopo essere rimasto a riposo oggi: vuole la prima stagionale il fenomeno norge, che un anno fa su questo stesso tracciato accorciato (il Lauberhorn venne affrontato solo con la partenza appena sopra l'Hundschopf) dominò in maniera paurosa.

E fu terzo in quell'occasione Mattia Casse, che chiuderà invece la top 10 mondiale pescando il numero 15: è in forma e fiducia il piemontese, 5° e 3° nelle due giornate di prova.

Con il 7, tra Kilde e Odermatt, il primo degli otto azzurri, ovvero Florian Schieder che punta ad entrare in maniera decisa almeno nei dieci; Dominik Paris, invece, avrà il 10 per provare ad adattarsi ad una pista che non è mai stata la più amata dal fuoriclasse della Val d'Ultimo, anche se poco prima dell'infortunio del gennaio 2020, fu secondo per il suo unico podio sul Lauberhorn, l'unica grande classica che manca nel suo meraviglioso palmares.

Prima di “Domme”, con il pettorale numero 9, troveremo al cancelletto Niels Hintermann, terzo della pattuglia rossocrociata, poi con l'11 un uomo pericolosissimo anche qui come Cyprien Sarrazin, trionfatore dell'ultima discesa a Bormio e 4° e 1° nei training. Se riuscirà a passare indenne la Kernen-S, dove Odermatt ha fatto tanta differenza nelle prove, allora il transalpino potrà lottare anche per il successo.

Kriechmayr si è nascosto come sempre in prova, idem l'iridato di super-g Crawford che lo seguirà con il 13, poi Baumann con il 14 ad anticipare Casse. Dopo la punta azzurra, Cochran-Siegle (buon 5° oggi) con il 16 e due elementi mai da sottovalutare come Hemetsberger e Alexander, anche se pure Goldberg e soprattutto Rogentin con il 20 possono fare bene.

Christof Innerhofer, certo non al meglio dopo il crash di Bormio, partirà col 23 mentre con numeri più alti, e giovedì potrebbe rappresentare un problema visto che il manto non è certo durissimo, Gugu Bosca con il 43, Pietro Zazzi con il numero 48, Benjamin Alliod per il suo primo Lauberhorn da affrontare col pettorale 51 e Nicolò Molteni, 54esimo dei 64 atleti al via.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Wengen

 

Startlist: 1 Striedinger, 2 Bennett, 3 Sander, 4 Allegre, 5 Murisier, 6 Kilde, 7 Schieder, 8 Odermatt, 9 Hintermann, 10 Paris, 11 Sarrazin, 12 Kriechmayr, 13 Crawford, 14 Baumann, 15 Casse, 16 Cochran-Siegle, 17 Hemetsberger, 18 C. Alexander, 19 Goldberg, 20 Rogentin, 23 Innerhofer, 43 Bosca, 48 Zazzi, 51 Alliod, 54 Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI