Questo sito contribuisce alla audience de

Steven Amiez firma la "Aloch": suo il primo slalom di Coppa Europa su Strasser, 4° Noel e 5° Sala

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Steven Amiez firma la "Aloch": suo il primo slalom di Coppa Europa su Strasser, 4° Noel e 5° Sala

In Val di Fassa l'apertura di specialità per il circuito continentale maschile (e martedì ci sarà Obereggen). Il figlio d'arte anticipa il tedesco, primo podio per il giovanissimo Ax Swartz davanti a due nomi di peso come il campione olimpico e una delle punte azzurre.

Una classicissima, purtroppo quest'anno coincidente con il primo gigante di Coppa del Mondo sulla Gran Risa.

La “Aloch” è stata teatro del primo slalom stagionale di Coppa Europa, almeno per gli uomini, con una gara di alto livello conquistata in maniera prepotente da Steven Amiez, che sigilla la sua terza vittoria nel circuito (e fu terzo qui un anno fa), battendo nientemeno che Linus Strasser, secondo a 26 centesimi.

Il classe '98 transalpino ha rifilato invece 1”24 al terzo in classifica, il giovanissimo (classe 2004) pupillo di Marcel Hirscher, ovvero lo svedese Fabian Ax Swartz da quest'anno nella scuderia Van Deer e al primo podio in Coppa Europa.

Lo scandinavo si è messo dietro nientemeno che Clément Noel, che sbaglia la prima manche e poi firma la rimontona sino alla quarta piazza (a 1”40 da Amiez), con il campione olimpico davanti di 5 centesimi a Tommaso Sala, anch'egli positivo nella ripresa e quinto, trovando un po' di fiducia in chiave Madonna di Campiglio venerdì prossimo.

Il brianzolo precede Tanguy Nef e due ventenni provenienti dal nord, il finlandese Hallberg e il norvegese Grahl-Madsen, con l'Italia che piazza anche Corrado Barbera, buon 11° a 2”17, e Hans Vaccari 15°.

Martedì un'altra classicissima italiana, con lo slalom sulle nevi di Obereggen, mentre la Val di Fassa ora diventa protagonista con le donne, da lunedì su “La VolatA” per le prove verso le tre gare veloci (da mercoledì a venerdì) nel menu della tappa di Passo San Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Slalom Maschile Night event Val di Fassa (ITA)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI