Questo sito contribuisce alla audience de

Secondo gigante in Alta Badia, sarà Odermatt ad aprire col n° 1. Della Vite pesca il 14 e vuole il riscatto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Secondo gigante in Alta Badia, sarà Odermatt ad aprire col n° 1. Della Vite pesca il 14 e vuole il riscatto

La startlist di "gara-2", lunedì sulla Gran Risa a partire dalle 10.00 con la 1^ manche (la 2^ alle 13.30). Il nidvaldese, trionfatore oggi su un enorme Zubcic, anticiperà Schwarz, Kristoffersen e proprio il croato. Otto gli azzurri, con il bergamasco nel finale del secondo sotto gruppo prima di De Aliprandini e Borsotti. Non ci sarà Kilde.

Sfida numero 2 alla Gran Risa, per quello che sarà il terzo gigante della stagione di Coppa del Mondo.

E chi ha fatto tris oggi in Alta Badia e domani vuole fare poker per proseguire una striscia pazzesca è sempre lui, Marco Odermatt, capace di risolvere una gara-1, quella odierna, tiratissima nel confronto con un mostruoso Filip Zubcic.

I due hanno rifilato oltre due secondi al resto del mondo, non è detto che accada lo stesso domani nel bis, ma certo i pronostici sono molto chiari. “Odi” ha pescato il pettorale n° 1 per affrontare la prima manche del gigante di lunedì (via alle ore 10.00, su tracciatura andorrana per Verdu, mentre la 2^ manche è prevista alle 13.30 come oggi), poi vedremo subito Marco Schwarz, che lo segue con 72 punti di ritardo nella classifica generale di CdM.

Henrik Kristoffersen, settimo ad oltre 3 secondi dal rivale quest'oggi, dovrà provare a cambiare totalmente marcia per giocarsi almeno il podio: il campione norge partirà per terzo, prima del favoloso Zubcic ammirato nella sfida odierna, con Kranjec, terzo nel primo gigante badiota, che avrà il 5 per poi vedere Pinturault e Meillard, entrambi delusi (in particolare il vice campione del mondo) da gara-1, chiudere il primo sotto gruppo.

Caviezel, discreto oggi nella 2^ manche, prima degli altri austriaci di punta Feller e Brennsteiner, ma attenzione nel secondo sotto gruppo specialmente a Joan Verdu, 5° dopo il 3° di Val d'Isère e, proprio con disegno del suo tecnico nella prima manche, all'attacco di un altro grande piazzamento uscendo dal cancelletto per dodicesimo.

Dopo l'andorrano, Schmid e Haaser con Pippo Della Vite nel mezzo: numero 14 per il bergamasco, che oggi aveva il 9 e non ha sfruttato per nulla l'occasione, prima di uscire nella manche decisiva. Ancora a secco in stagione, l'argento mondiale jr nel 2022 vuole qualcosa di “pesante” dalla gara di domani, nella quale dovrà provare a ritrovare la fiducia persa Luca De Aliprandini (che su questa pista, due anni fa, ha ottenuto il suo unico podio in CdM), al via ancora con il 18 poco prima di Giovanni Borsotti (pett. 20), oggi il miglior azzurro col 14° posto.

Non ci sarà Kilde, che ha concluso 13° il gigante odierno (nessun problema fisico, ma ha scelto di riposare pensando alle gare veloci di Bormio a fine anno), con l'Italia che avrà poi ancora Zingerle con il n° 28, Vinatzer per cercare il terzo risultato consecutivo a punti con il numero 42, infine Maurberger (lontano dalla miglior forma, serve ritrovarlo) col 50, Kastlunger sessantesimo partente e Franzoni, anch'egli con la necessità di tante gare per trovare condizione e fiducia, con il pettorale n° 66.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE MASCHILE – Alta Badia

 

Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Schwarz, 3 Kristoffersen, 4 Zubcic, 5 Kranjec, 6 Pinturault, 7 Meillard, 8 Caviezel, 9 Feller, 10 Brennsteiner, 11 Windingstad, 12 Verdu, 13 Schmid, 14 Della Vite, 15 Haaser, 18 De Aliprandini, 20 Borsotti, 28 Zingerle, 42 Vinatzer, 50 Maurberger, 60 Kastlunger, 66 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI