Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia per Bansko: 13 i convocati, ci sarà il debutto di Pizzato in gigante e di Bendotti in slalom

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Italia per Bansko: 13 i convocati, ci sarà il debutto di Pizzato in gigante e di Bendotti in slalom

Sabato e domenica le due gare tecniche in Bulgaria: non vedremo Maurberger, in grande difficoltà nel corso della stagione, con le prime assolute del padovano (4° ai Mondiali jr) e del bergamasco, mentre De Aliprandini e Della Vite saranno le due punte per la prima sfida tra le porte larghe.

Tredici azzurri, con qualche importante novità rispetto agli ultimi appuntamenti.

Ecco l'Italia per il week-end di Coppa del Mondo maschile, con gigante e slalom di sabato 10 e domenica 11 febbraio in quel di Bansko: dopo 3 anni si torna sulle nevi bulgare e saranno 13 gli alfieri della nazionale convocati dal direttore tecnico Max Carca. Tra le porte larghe, per il sesto appuntamento stagionale di specialità, vedremo Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Simon Talacci, Hannes Zingerle, Tobias Kastlunger, Alex Vinatzer e il debuttante Stefano Pizzato, con il ventenne padovano reduce dal grande 4° posto, a soli 14 centesimi dalla vittoria e 4 dal podio, nel gigante dei campionati del mondo junior in Francia, sabato scorso.

Resta a casa Simon Maurberger, anche oggi lontanissimo nello slalom di Coppa Europa a Gstaad, con la sfida di domenica tra i pali stretti che vedrà quindi protagonisti, oltre a Vinatzer e Kastlunger, Tommaso Sala, Stefano Gross, Corrado Barbera (che rientra dopo aver saltato Chamonix e oggi è stato il miglior azzurro in Coppa Europa), Giuliano Razzoli e il secondo esordiente assoluto in CdM.

Si tratta di Matteo Bendotti, ventiduenne di Castione della Presolana e portacolori delle Fiamme Oro, oggi 15° nella gara bis di Gstaad.

Sono 3 i podi italiani conquistati a Bansko: la vittoria in combinata di Christof Innerhofer nel 2011, il secondo posto nel gigante del 2012 di Max Blardone e il terzo posto in slalom, sempre nel 2012, ottenuto da Stefano Gross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Bansko (BUL)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.FELLER Manuel

AUT

Slalom Maschile Bansko (BUL)