Questo sito contribuisce alla audience de

Haugan prima di Noel, Feller con il 5, poi gli azzurri con Sala ad aprire: la startlist dello slalom di Bansko

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Haugan prima di Noel, Feller con il 5, poi gli azzurri con Sala ad aprire: la startlist dello slalom di Bansko

Domenica una nuova sfida sulle nevi bulgare (1^ manche alle ore 9.30, la 2^ alle 12.30): sette gli azzurri in pista, Tommy Sala parte col 13, Vinatzer col 20, debutto in CdM per Bendotti.

Tocca allo slalom in quel di Bansko, per un'altra sfida tra i pali stretti, a sette giorni da quella di Chamonix che ha confermato solidissimo col suo pettorale rosso Manuel Feller, pure sul podio ancora in gigante quest'oggi.

Il tirolese si può considerare il favorito tecnico anche per il confronto di domenica, seppur sia tutto decisamente aperto con una condizione di pista, però, decisamente differente da quanto di pazzo visto a Chamonix: la 1^ manche è in programma dalle ore 9.30 (le 10.30 bulgare), con tracciatura canadese, la seconda dalle 12.30 con disegno austriaco, entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Sarà Timon Haugan, che continua a girare attorno alla prima vittoria, ad indossare il pettorale n° 1 prima di Clément Noel, beffato in casa domenica scorsa, poi Meillard e un Kristoffersen con una voglia matta di sbloccarsi. Feller avrà il 5 sulle spalle e un gran bel margine su Yule e Strasser nella graduatoria di specialità, coloro che lo seguiranno anche domani in startlist rispettivamente coi numeri 6 e 7.

Nel secondo sotto gruppo, in serie Steen Olsen, oggi favoloso secondo tra le porte larghe (suo primo podio nella specialità, ne ha già due in slalom), McGrath che cerca di ritrovare invece la fiducia venuta meno nell'ultimo mese, poi Gstrein, Zenhaeusern, uno Jakobsen capace di qualsiasi cosa e Tommaso Sala con il numero 13, per fare decisamente meglio di quanto visto, in una condizione appunto molto particolare, come quella sulla “Verte des Houches”.

Rochat e Ryding potranno giocarsi le loro carte, occhio all'idolo di casa Popov col 17, poco dopo ecco il secondo azzurro: Alex Vinatzer, finalmente in top ten a Chamonix, avrà il pettorale 20 e può puntare a molto di più del solo 10° posto raccolto sinora nella specialità che l'ha visto conquistare il bronzo mondiale.

Tobias Kastlunger ha un po' sofferto nel nuovo anno, domani partirà proprio sul confine della top 30 e ha bisogno di punti, come Razzoli (n° 33) e Gross (34). L'Italia proporrà anche Corrado Barbera (n° 54), di nuovo proposto in Coppa del Mondo dopo la “panchina” in Francia, e il debuttante Matteo Bendotti, che vedremo col numero 66 sui 70 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – BANSKO

 

Startlist 1^ manche: 1 Haugan, 2 Noel, 3 Meillard, 4 Kristoffersen, 5 Feller, 6 Yule, 7 Strasser, 8 Steen Olsen, 9 McGrath, 10 Gstrein, 11 Zenhaeusern, 12 Jakobsen, 13 Sala, 14 Rochat, 15 Ryding, 20 Vinatzer, 30 Kastlunger, 33 Razzoli, 34 Gross, 54 Barbera, 66 Bendotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.