Questo sito contribuisce alla audience de

Doppia night race a Schladming: ecco gli azzurri per le sfide alla Planai, confermato il team di slalom

Doppia night race a Schladming: ecco gli azzurri per le sfide alla Planai, confermato il team di slalom
Info foto

GETTY IMAGES

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Doppia night race a Schladming: ecco gli azzurri per le sfide alla Planai, confermato il team di slalom

Martedì il gigante, mercoledì lo slalom in Stiria: Razzoli ancora ai box, tra le porte larghe c'è tanta voglia di riscatto per Della Vite e Borsotti, in gara con De Aliprandini, Zingerle, il confermato Talacci, Vinatzer e Kastlunger.

Doppio appuntamento in notturna, con le spettacolari sfide sulla Planai di Schladming.

Martedì sera (ore 17.45 la 1^ manche, alle 20.45 la 2^) il quinto gigante di Coppa del Mondo in campo maschile, replica di quanto visto nel 2023, mercoledì il sesto slalom (stessi orari) con l'Italia confermata rispetto a quanto visto a Kitzbuehel.

Sono 12 complessivamente gli azzurri convocati dal dx Max Carca, ovvero Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Simon Talacci, Hannes Zingerle, Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger che disputeranno il gigante, con gli ultimi duee poi impegnati anche tra i pali stretti assieme a Stefano Gross, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Corrado Barbera e Matteo Canins. Nuovo forfait, quindi, per Giuliano Razzoli che ha provato ad allenarsi in questi giorni ma non ha ancora la condizione per gareggiare.

Il gigante non vanta una lunghissima tradizione sulla pista austriaca, tanto è vero che la gara si è disputata sin qui solo sei volte nella storia della Coppa del Mondo, con la prima notturna che risale appunto a 12 mesi fa (quando vinse Meillard, ma Odermatt era out causa infortunio al ginocchio rimediato a Kitz). Un solo podio tricolore fra le porte larghe, il terzo posto del compianto Leonardo David nel 1978.

Diversa la tradizione nello slalom, disciplina che quest'anno manderà in scena l'edizione numero 30 della storia. Sono otto i podi italiani ottenuti sulla Planai: nel 1975 Piero Gros fu terzo, come Kurt Ladstaetter nel 1990. Seguirono poi le uniche due vittorie italiane grazie ad Alberto Tomba, nel '97 e '98 (con le prime “night race”), quindi un secondo e un terzo posto di Manfred Moelgg che risalgono rispettivamente al 2004 e al 2008 e, per chiudere, i due secondi posti di Stefano Gross, che sono anche i più recenti, nel 2012 e nel 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Night event Schladming (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)

1° Pos.STRASSER Linus

GER

2° Pos.HAUGAN Timon

NOR

3° Pos.NOEL Clément

FRA

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI