Questo sito contribuisce alla audience de

Cancellata anche la 3^ prova: tanta neve in pista sulla "Gran Becca", si incrociano le dita per le gare

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

Cancellata anche la 3^ prova: tanta neve in pista sulla "Gran Becca", si incrociano le dita per le gare

Con un solo training portato a casa, quello di mercoledì, il "Matterhorn Cervino Speed Opening" (come da previsioni) si trova a convivere con il meteo. Prima l'abbassamento causa vento, poi come ieri altre precipitazioni e scarsa visibilità. La prima discesa è in programma sabato alle 11.30, ma...

Una nuova cancellazione, la seconda consecutiva dopo quella di giovedì.

Ci sarà solo una prova, completata sull'intero tracciato della Gran Becca nella giornata di mercoledì, ed è certamente un fattore chiave visto che si tratta di una pista inedita e provata solo qualche volta tra estate (per gli svizzeri) e autunno, in vista delle storiche discese maschili dello Speed Opening di Zermatt-Cervinia.

Il problema è che il meteo pone a forte rischio anche le gare di sabato e domenica (programmate alle ore 11.30), visto che la situazione dovrebbe essere simile a quella odierna che ha portato ad annullare anche l'ultimo training previsto. Vento in quota, tanto che la giuria di gara aveva già abbassato (come ieri, prima di alzare bandiera bianca) lo start dai 3720 mt della Gobba di Rollin ai 3500 mt della seconda partenza di riserva, e poi ancora nevicata e scarsa visibilità sostanzialmente fino al traguardo a 2840 mt di Laghi Cime Bianche.

Si è deciso quindi di lavorare in pista per ripulirla al meglio sperando che domani, per gara-1, le condizioni possano essere migliori. Il vento dovrebbe esserci ancora, le precipitazioni in maniera minore specialmente nel primo pomeriggio (possibile quindi un ritardo della partenza?), ma servirà davvero un bel po' di fortuna per portare a casa intanto una discesa.

Con l'ipotesi di utilizzare anche la giornata di lunedì per salvare questo Matterhorn Cervino Speed Opening. Stasera, alle ore 18.30 a Zermatt, l'estrazione pubblica dei pettorali per la gara di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
405
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023