Questo sito contribuisce alla audience de

Friuli-Venezia Giulia, stagione sciistica positiva con presenze e fatturato in crescita

Santuario Monte Lussari (libera)
Info foto

Costerni

Friuli Venezia GiuliaFinanza Funiviaria

Friuli-Venezia Giulia, stagione sciistica positiva con presenze e fatturato in crescita

Numeri in crescita per tutte le stazioni sciistiche friulane. Tarvisio la località con la maggior crescita di presenze negli ultimi 5 anni.

Bilancio positivo per la stagione delle stazioni sciistiche del Friuli-Venezia Giulia. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche con temperature elevate e un innevamento naturale presente solo a fasi alterne, le proiezioni elaborate da Promoturismo Fvg mostrano numeri in crescita rispetto alla precedente stagione invernale. Anche se ufficialmente tutti i poli chiuderanno lunedì 1 aprile (ad eccezione di Sella Nevea che andrà avanti fino al 14), la proiezione elaborata indica che per quella data gli skipass venduti dovrebbero essere 835.000 circa 2.000 in più della precedente stagione; l'incasso dovrebbe raggiungere i 15.800.000 euro, con circa 300.000 euro di incremento rispetto all'inverno 2022-2023.

Analizzando i singoli poli, Tarvisio negli ultimi 5 anni è cresciuto del 12,6 %, Sappada del 10,8% Ravascletto-Zoncolan del 10,1% , Sella Nevea del 4%, Piancavallo dello 0,9% e Forni di Sopra dello 0,7%.

La nuova tariffa riservata agli under 20 è stata molto richiesta, ben 108 mila gli skipass venduti, +18% sommando quelle precedenti riservate alle giovani leve dello sci.

Sul fronte dei grandi eventi e degli sport invernali il presidente della regione Massimiliano Fedriga ha sottolineato come le piste da sci alpino siano molto apprezzate dagli atleti ai massimi livelli agonistici, considerazione avvalorata dalla partnetrship sottoscritta tra Regione e federazione svedese degli sport invernali per consentire alla nazionale femminile delle discipline tecniche di potersi allenare sullo Zoncolan fino ai giochi olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026.

Nella conferenza stampa è stato presentato inoltre il logo dei mondiali junior di sci alpino che si svolgeranno a Tarvisio tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo del 2025: arriveranno 750 atleti provenienti da 55 nazioni

Sul piano dei futuri investimenti nei comprensori sciistici, i più importanti riguarderanno la sostituzione della vecchia seggiovia biposto Gilberti con una nuova quadriposto a Sella Nevea, la realizzazione delle nuove piste Laugiane 1 e 2 allo Zoncolan e l'illuminazione di tutta la pista Di Prampero a Tarvisio.

Nella programmazione dei futuri investimenti la Regione intende tenere in particolare considerazione i cambiamenti climatici con l’innalzamento della temperatura e della quota neve. In quest’ottica il Presidente della Regione Massimilano Fedriga ha ribadito la massima attenzione per gli investimenti in impianti di risalita che presentano la possibilità di essere utilizzabili anche per il turismo estivo e in particolare per il cicloturismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Approfondimenti

Zoncolan
Informazioni turistiche

Zoncolan

Monte Zoncolan
Sella Nevea
Informazioni turistiche

Sella Nevea

Sella Nevea, Bovec Kanin
Tarvisio
Informazioni turistiche

Tarvisio

Tarvisio