Questo sito contribuisce alla audience de

Elan Ripstick 106 Black Ed.

FreerideLIVELLO 6/7Touring

Elan Ripstick 106 Black Ed.

2020 2022 Versione 2024
sci elan Ripstick 106 Black Ed.

Cosa dice l'azienda

La ricerca di uno sci da neve fresca che gestisce la neve dura è ufficialmente finita. Progettato con Glen Plake, il nuovo Ripstick 106 Black Edition utilizza la rivoluzionaria tecnologia QuadRod per superare il mito secondo cui gli sci larghi sono solo per la neve morbida e dimostra che gli sci con struttura rigida possono anche essere leggeri e divertenti senza sacrificare potenza e stabilità.

L'evoluzione della Ripstick Black Edition Collection fissa un nuovo standard per la categoria degli sci da neve fresca; a un livello incredibilmente superiore. Partendo dal nostro acclamato TubeLite Woodcore che presenta due tubi in carbonio che seguono la sciancratura dello sci, abbiamo quindi posizionato due tubi aggiuntivi in carbonio al centro dello sci, nella punta e nella coda per un ottimale equilibrio e una distribuzione della potenza. Successivamente, abbiamo migliorato il profilo Amphibio aggiungendo Carbon Line, una trama in carbonio posizionata lungo il bordo interno per una sensazione morbida con ottima presa di spigolo, in punta e in coda. La tecnologia è ancorata con uno strato aggiuntivo di carbonio a tutta larghezza sotto l'attacco per una trasmissione di potenza e stabilità fulminee, senza interrompere la flessione naturale, per offrire prestazioni impareggiabili gestite intuitivamente dallo sciatore. Infine, abbiamo avvolto questo capolavoro con una finitura mimetica nera e invisibile. E' diventato il benchmark come sci leggero e potente che domina la neve fresca e il terreno accidentato con versatilità e facilità, lasciando gli spettatori senza parole.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 164,172,180,188

posizione di marcia: No

Raggio: 18,1m @ 180

Sidecut:143/106/120 @ 180

Peso:2788gr g

Bindings:Flat/ATTACK 17 MN W_O Brake

Tecnologie:
QuadRod Reinforcement, 100% Recycled Vapor Tip Inserts
Tubelite Woodcore
Carbon Line Technology
SST Sidewall

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 77 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Elan presenta ai test sci di Neveitalia il modello da freeride Ripstick 106 Black Edition un nuovo modello da freeride con 106mm di larghezza sotto il piede e il profilo Amphibio che caratterizza gli sci del brand Sloveno e integra rocker e camber in uno sci destro e sinistro. L'Amphibio è uno sci con camber interno per garantire precisione, aderenza e stabilità, mentre il rocker esterno consente di curvare facilmente e di ottenere una maggiore tolleranza, inoltre la struttura è stata incrementata con inserti in carbonio al fine di alleggerirlo ma al contempo dargli rigidezza dove serve.
Lo sci risulta molto stabile, la sciancratura aiuta a farlo curvare facilmente il commento a caldo del tester Leonardo Imbimbo. Per Alice Gabasio è uno sci polivalente e divertente. Leggero e quindi perfetto per la salita con le pelli sintetiche ma performante anche in discesa il commento entusiasta della nostra tester Matilde Tentori. Leggerezza e quindi peso contenuto e facilità a curvare per i tester Umberto Geninatti, Alberto Magri e Franz Carrara.
I punti deboli riscontrati dai tester sono: la spatola vibra in alcuni contesti di neve dura o rotta quando condotto in velocità.
Elan Ripstick 106 Black Edition testato nella misura 180cm. con una larghezza sotto il piede di 106mm. e un raggio di curva di 18,1m. è risultato essere uno sci da freeride per esplorare la montagna a 360° performante, polivalente e divertente sono le parole d'ordine, un perfetto equilibrio e mix di materiali innovativi che hanno dato vita ad uno sci leggero ma al tempo stesso performante.
Consigliato ad un utenza sia femminile che maschile di qualsiasi livello tecnico, dai neofiti che si approcciano alla pratica della sciata off-piste fino ai professionisti come maestri di sci o guide alpine che possono usarlo per la loro professione.
Ideale per freeride in qualsiasi condizione, neve rotta o trasformata, firn primaverile, neve molle e pista battuta.
Può essere montato con un set-up da ski Touring per usarlo in piccole o medie ascensioni per ricercare spot ancora vergini.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“curva facilmente”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“leggero e molto rigido...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“lo sci è molto...”

Leonardo Imbimbo

Leonardo Imbimbo Esperto freerider

“leggero perfetto per la...”

Matilde Tentori

Matilde Tentori Consumer esperta freeride e aspirante Maestra di Sci

“peso”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider

“uno sci polivalente e...”

Alice Gabasio

Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci

Tutti i tester
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Leonardo Imbimbo Leonardo Imbimbo Esperto freerider
Matilde Tentori Matilde Tentori Consumer esperta freeride e aspirante Maestra di Sci
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider
Alice Gabasio Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci