Questo sito contribuisce alla audience de

Previsioni Meteo Neve

Previsioni Meteo Neve

Piemonte

Piemonte - Situazione meteo in Piemonte

PIOGGIA, NEVE A QUOTE COLLINARI E FREDDO, IN ESAURIMENTO MARTEDI'. MERCOLEDI' SOLEGGIATO, POI NUBI E SCHIARITE CON LOCALI ROVESCI A TRATTI
Un vortice depressionario di stampo invernale e alimentato da aria fredda di origine polare caratterizza l'inizio della settimana con piogge e nevicate a quote collinari, specie sul Cuneese e sul basso Piemonte. L'azione della depressione fredda si esaurira nella giornata di martedi e con l'ingresso di correnti asciutte da nord si affermeranno ampie schiarite, che provocheranno condizioni di gelo tardivo fino a bassa quota nella notte tra martedi e mercoledi. Nei giorni seguenti la depressione sul nord Europa tornera a estendersi verso l'ovest europeo riportando correnti piu umide occidentali verso le regioni alpine, favorendo addensamenti nuvolosi e qualche rovescio a carattere sparso.

PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 2 MAGGIO
Negli ultimi giorni di aprile dalla depressione sull'ovest europeo fluiranno correnti umide da sud-ovest verso le regioni alpine con nuvolosita spesso estesa e piogge o rovesci a tratti, specie su zone montane e a nord del Po. Tra l'1 e il 2 maggio qualche schiarita, ma ancora possibili rovesci o temporali pomeridiani. Temperature in aumento, piu marcato dal 29/30 aprile, quando il flusso da sud riportera aria via via piu temperata dal Mediterraneo; massime in risalita da 13/16 gradi a valori intorno ai 20 gradi (a 1500 metri massime da 4/5 gradi a oltre 10 gradi).

22-26 Aprile 2024

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta - Situazione meteo in Valle d'Aosta

Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1014 hPaOggi un cuneo di alta pressione sul versante settentrionale delle Alpi favorisce venti di foehn con qualche addensamento a ridosso della catena di confine; da domani la graduale discesa di un minimo sull'Atlantico, associato a una vasta saccatura, raggiungera

Aggiornato 24 Aprile 2024

Veneto

Veneto - Situazione meteo nelle Dolomiti Venete


Evoluzione generale Oggi, la goccia fredda si è allontanata e viene sostituita dalla saccatura madre, il cui asse transiterà sull'arco alpino orientale stasera riportando dell'aria un po più fredda in quota. A differenza dei giorni passati non ci sarà più la ciclonicità legata al minimo, ma quella legata al suddetto asse. pertanto il tempo rimarrà in parte instabile per convezione di aria fredda in quota, sia oggi che giovedì pomeriggio. Venerdì correnti occidentali di aria più umida nella scia dell'asse della saccatura apporterà una maggiore nuvolosità in un contesto ancora fresco. Successivamente il formarsi di una piccola dorsale favorirà un parziale miglioramento sabato. Poi il Veneto sarà interessato da un flusso meridionale con avvezione di aria assai più mite e meno umida grazie all'azione combinata di un promontorio centrato su Mediterraneo orientale e di una saccatura in fase di approfondimento sul vicino atlantico. Occorrerà comprendere chi dell'uno e dell'altra avrà il sopravvento.

24 aprile 2024

Trentino

Trentino - Situazione Meteo in provincia di Trento

Oggi, mercoledi, soleggiato al mattino; maggiore nuvolosita nel corso del pomeriggio e in serata, specialmente sui rilievi orientali, dove saranno possibili alcune deboli precipitazioni, eventualmente nevose oltre i 1200 m circa. Giovedi perlopiu soleggiato. Venerdi e sabato maggiore nuvolosita; non escluse alcune deboli locali precipitazioni. Domenica e lunedi piu soleggiato. Le temperature saranno in progressivo aumento a partire da sabato.

24/04/2024

Alto Adige

Alto Adige - Situazione meteo in Alto Adige

Soleggiato a tratti, vento da nord. Condizioni meteorologiche. Le correnti in quota si disporranno da nord. Sul versante meridionale delle Alpi soffiera il Fohn. Il tempo di oggi. Nel pomeriggio si alterneranno sole e nubi. Verso sera la probabilita di rovesci aumentera sui settori meridionali.

mercoledi 24/04/2024

Friuli

Friuli - Situazione meteo in Friuli V.G. (monti)

La depressione presente sul centro-nord dell'Italia fa affluire correnti umide sud-orientali sul Triveneto. Nella notte la regione sarà interessata da un'altra piccola depressione, seguita temporaneamente da correnti settentrionali più secche.

Aggiornato 24 Aprile 2024

Appennino Settentrionale

Appennino Settentrionale - Situazione meteo nell'Appennino tosco-emiliano

Bollettino meteo via email Ricevi via mail tutti i giorni i nostri bollettini meteorologici per la Toscana: il servizio e gratuito Iscriviti Amministrazione trasparente Come raggiungerci Privacy policy Disclaimer Area riservata {"path":{"baseUrl":"/","scriptPath":null,"pathPrefix":"","currentPath":"node/113","currentPathIsAdmin":false,"isFront":false,"currentLanguage":"it"},"pluralDelimiter":"u0003","suppressDeprecationErrors":true,"jquery":{"ui":{"datepicker":{"isRTL":false,"firstDay":1}}},"bootstrap":{"forms_has_error_value_toggle":1,"modal_animation":1,"modal_backdrop":"true","modal_focus_input":1,"modal_keyboard":1,"modal_select_text":1,"modal_show":1,"modal_size":"","popover_enabled":1,"popover_animation":1,"popover_auto_close":1,"popover_container":"body","popover_content":"","popover_delay":"0","popover_html":0,"popover_placement":"right","popover_selector":"","popover_title":"","popover_trigger":"click","tooltip_enabled":1,"tooltip_animation":1,"tooltip_container":"body","tooltip_delay":"0","tooltip_html":0,"tooltip_placement":"auto left","tooltip_selector":"","tooltip_trigger":"hover"},"user":{"uid":0,"permissionsHash":"fac0ce08372050e788d030308714677e3cfead793db233046c811a0f1542bb3a"}}

Aggiornato 17 Luglio 2023

Appennino Centrale

Appennino Centrale - Situazione meteo nell'Appennino abruzzese

L’arrivo di un nucleo di aria fredda in quota favorir

aggiornato il 24 Aprile

Appennino Meridionale

Appennino Meridionale - Situazione meteo in Sicilia

Aggiornato 09 Febbraio 2022

Previsioni Meteo stazioni sciistiche in Appennino Meridionale: