Questo sito contribuisce alla audience de

Tutte le scelte di Svizzera, Norvegia, Francia, Germania e Svezia per gli slalom di Courchevel e Campiglio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Tutte le scelte di Svizzera, Norvegia, Francia, Germania e Svezia per gli slalom di Courchevel e Campiglio

Senza Holdener, in casa elvetica si punterà su Gisin mentre Schmidiger, con il successo odierno in Coppa Europa, torna nel massimo circuito per la 3Tre. Francia col debutto della giovanissima McFarlane, primo slalom per la norvegese Marstoel, mentre la Svezia saluta il rientro di Hanna Aronsson Elfman.

Cinque nazioni di riferimento che oggi, così come ha fatto l'Italia, hanno ufficializzato le scelte per le ultime gare pre natalizie di Coppa del Mondo, gli slalom in programma giovedì a Courchevel (per le ragazze) e venerdì a Madonna di Campiglio (con la 3Tre maschile), entrambi in notturna.

Partiamo dalla Francia padrona di casa in Savoia, con sei specialiste scelte per l'attacco alla Stade Emile-Allais: Doriane Escane, tornata ad esultare in Coppa Europa vincendo gara-2 in Valle Aurina, sarà al via assieme a Marie Lamure, Chiara Pogneaux, Marion Chevrier (sul podio pure lei nelle sfide altoatesine), Clarisse Breche e, in un gruppo giovanissimo, pure la classe 2002 Caitlin McFarlane, al debutto assoluto in CdM.

Cinque gli uomini per la gara sul Canalone Miramonti: con il campione olimpico Clément Noel punta, al cancelletto pure Steven Amiez, reduce dalla vittoria nel circuito continentale a Pozza di Fassa, ma pure dall'uscita odierna a Obereggen quando si trovava al comando, Paco Rassat, Victor Muffat-Jeandet e Hugo Desgrippes.

Cinque le norvegesi per Courchevel, con la 24enne Andrine Marstoel (che ha disputato solo due giganti in coppa e debutterà quindi tra i pali stretti) che sostituisce Maria Therese Tviberg, che ha concluso anzitempo la stagione con l'infortunio di Killington. Confermatissime Holtmann, Stjernesund, Lysdahl e l'interessantissima Westhoff.

In campo maschile, per la sfida alla 3Tre ecco il... tre volte vincitore nella classicissima trentina, Henrik Kristoffersen, con Sebastian Foss-Solevaag (che vinse qui nel 2021), Atle Lie McGrath, Timon Haugan, Alexander Steen Olsen e Theodor Braekken, alla sua seconda uscita in CdM.

La Svizzera, come noto, deve fare a meno di Wendy Holdener e avrà in Michelle Gisin, Mélanie Meillard e Camille Rast le carte migliori per lo slalom transalpino previsto giovedì sera; con loro anche Elena Stoffel, Nicole Good, Aline Hoepli, Selina Egloff e la debuttante Eliane Christen (classe 1999). Reto Schmidiger, vincitore oggi dello slalom di CE a Obereggen davanti al connazionale Iten, tornerà ad indossare un pettorale nel massimo circuito a quasi due anni dall'ultima volta, grazie proprio al risultato ottenuto sulla “Maierl”, in una compagine elvetica che avrà Daniel Yule, sulla “sua” pista che ha firmato tre volte, quale faro assieme a Loic Meillard e Ramon Zenhaeusern, oltre a Rochat, Aerni, Sandro Simonet e Nef.

La Svezia schiererà otto donne a Courchevel, con il rientro, dopo aver saltato la trasferta nordamericana per recuperare al meglio dall'infortunio autunnale (pur gareggiando a Levi, prima del nuovo stop), di Hanna Aronsson Elfman. Assieme alla pluricampionessa del mondo jr, ecco Anna Swenn-Larsson che vuole cambiare marcia, Sara Hector, Moa Bostroem Mussener, Liv Ceder, Emelie Henning, Estelle Alphand e Cornelia Oehlund.

Il duo maschile per Campiglio sarà quello ormai classico, con il giovanissimo Fabian Ax Swartz, che ha appena conquistato il suo primo podio in Coppa Europa, assieme a Kristoffer Jakobsen.

Infine la Germania con due quartetti: Duerr, Aicher, Filser e Hilzinger le ragazze per Courchevel, Strasser, Tremmel, Holzmann e Himmelsbach gli uomini al via del secondo slalom della stagione nella notte sul Canalone Miramonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Slalom Femminile Night event Courchevel (FRA)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.TRUPPE Katharina

AUT

coppa del mondo femminile

Vlhova pareggia i conti con Shiffrin, è della slovacca lo slalom di Courchevel!

Giovedì 21 Dicembre 2023

Slalom Maschile Night event Madonna di Campiglio (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

2° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.RYDING Dave

GBR