Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo riparte tra Kitz e Flachau: l'Austria maschile mai sul podio in discesa, Kriechmayr preoccupato

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

La Coppa del Mondo riparte tra Kitz e Flachau: l'Austria maschile mai sul podio in discesa, Kriechmayr preoccupato

Martedì la prima prova sulla Streif, oltre allo slalom femminile sotto le luci dei riflettori. Record negativo per il Wunderteam nella disciplina regina, per le due discese di casa ci saranno 12 atleti in selezione. La Svizzera con Gisin e Rast (e la debuttante Braendli) verso la gara salisburghese sulla pista dedicata a Hermann Maier.

La Coppa del Mondo riparte subito dall'Austria, visto che martedì saremo già in pista tra Kitzbuehel e Flachau.

Partiamo dalle ragazze, impegnate martedì nel settimo slalom di stagione, la “night race” sulla Hermann Maier Weltcup Strecke del paese salisburghese, con 1^ manche alle ore 18.00 e la 2^ dalle 20.45. La Svizzera ha ufficializzato la propria selezione che conta in primis su una ritrovata Michelle Gisin, di nuovo sul podio dopo quasi due anni, con il 3° posto a Lienz, ma continua anche in avvio di 2024 pensando anche alla velocità e al 5° posto di domenica nel super-g bis di Zauchensee.

Assieme alla 30enne di Engelberg, una Camille Rast in gran fiducia dopo il 4° posto ottenuto a Kranjska Gora, ma anche Mélanie Meillard che vuole salire di livello, la rivelazione Nicole Good, oltre a Elena Stoffel, Janine Maechler e la debuttante assoluta in CdM, Anuk Braendli classe 2003.

Nel tempio di Kitz, invece, si presenta una nazionale austriaca maschile in crisi di risultati se parliamo di discesa, e saranno due quelle previste sulla Streif venerdì e sabato (prima dello slalom sulla Ganslern): non accadeva dal 1967, l'inizio dell'avventura in Coppa del Mondo, che nessun austriaco salisse sul podio di una gara della disciplina regina nei primi cinque appuntamenti stagionali.

Vincent Kriechmayr, il faro del Wunderteam, ha concluso 5° l'ultima gara di Wengen, ma distante 2 secondi e mezzo da Odermatt e senza dare mai la sensazione di essere quello “vero”, pur avendo vinto il super-g in Val Gardena il mese scorso. “Sinora è stata una stagione estremamente amara, ma fa parte del gioco avere alti e bassi. Non posso aspettarmi miracoli per Kitzbuehel, ma di certo non mi arrendo”, ha detto il due volte iridato di Cortina 2021 tramite l'ufficio stampa federale per cominciare la “settimana santa” dello sci nazionale.

Saranno 12 gli austriaci al via delle prove, che scatteranno martedì alle 11.30 (ne sono previste tre, ma si valuterà il programma dopo la disputa della prima), per 8 posti in gara. Assieme a Kriechmayr, vedremo se Daniel Hemetsberger avrà ritrovato la miglior condizione dopo aver sofferto problemi fisici prima di Wengen, oltre a Daniel Danklmaier, Stefan Babinsky e Raphael Haaser, due delle poche note liete sinora, Otmar Striedinger, Johannes Strolz, Christoph Krenn e, reduci da ottimi risultati in Coppa Europa con vittorie e podi, Felix Hacker, Vincent Wieser, Stefan Rieser e Manuel Traninger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Slalom Femminile Night event Flachau (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.SCHIEDER Florian

ITA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.PARIS Dominik

ITA