Questo sito contribuisce alla audience de

Due settimane a Kabdalis per gli slalomisti, trio di gigantisti a Storklinten dove ci sarà pure... Marta Bassino

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Due settimane a Kabdalis per gli slalomisti, trio di gigantisti a Storklinten dove ci sarà pure... Marta Bassino

Dal 4 al 16 novembre, Vinatzer e compagni (non ci sarà Tommy Sala) prepareranno l'esordio di coppa a Gurgl, mentre De Aliprandini, Della Vite e Zingerle lavoreranno nell'altra località svedese, dove per una settimana si allenerà anche la cuneese con il suo tecnico Daniele Simoncelli.

Il team azzurro dello slalom maschile prepara il debutto in Coppa del Mondo, previsto sabato 18 novembre a Gurgl, sulle nevi di Kabdalis, dove già si trovano tanti rivali della squadra di Simone Del Dio.

In Svezia, l'allenatore responsabile piemontese e coach Stefano Costazza guideranno il gruppo dal 4 al 16 novembre, con Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Corrado Barbera e Matteo Canins in pista: confermata, quindi, l'assenza di Tommaso Sala ancora in fase di recupero dall'infortunio al ginocchio patito a settembre in quel di Ushuaia.

Anche i gigantisti, reduce dal “no opening” di Soelden, si alleneranno al nord, ma in quel di Storklinten, con Filippo Della Vite, Hannes Zingerle e Luca De Aliprandini seguiti dai tecnici Peter Fill e Davide Marchetti, dal 4 al 15 del mese. Nella stessa località svedese, però, ci sarà anche Marta Bassino (che si fermerà per una settimana, dal 6 al 13 novembre): la campionessa cuneese, 5^ sul Rettenbach, lavorerà con il suo coach Daniele Simoncelli in chiave Killington, sede del prossimo gigante di CdM il 25 novembre, visto che per le azzurre non ci sarà il classico blocco di preparazione nello Speed Center di Copper Mountain, con le discese del 18-19 novembre a Zermatt-Cervinia.

Il gruppo maschile delle discipline tecniche, per quanto riguarda la squadra di Coppa Europa, ha in programma invece un training a Diavolezza: dal 5 al 10 novembre, impegnati Matteo Bendotti, Tommaso Saccardi, Manuel Ploner, Alessandro Pizio e Davide Seppi, con i tecnici Andrea Truddaiu e Corrado Momo. Il gruppo junior femminile, infine, è atteso a Pitztal sempre dal 5 al 10 novembre, con Tatum Bieler, Francesca Carolli, Carlotta De Leonardis, Matilde Lorenzi, Giulia Valleriani ed Emma Wieser, assistite dagli allenatori Gianluca Grigoletto e Massimiliano Tonut.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Slalom Maschile Gurgl (AUT)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MATT Michael

AUT

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.