Questo sito contribuisce alla audience de

Dieci svizzere a Zauchensee, Gut-Behrami vuole la 1^ vittoria in super-g. Solo 5 i norge per lo slalom di Wengen

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Dieci svizzere a Zauchensee, Gut-Behrami vuole la 1^ vittoria in super-g. Solo 5 i norge per lo slalom di Wengen

Formazione rossocrociata praticamente al completo per il trittico di velocità in Austria, dove la Norvegia avrà Mowinckel e Lie per puntare molto in alto. In casa scandinava, Gunleiksrud tornerà in Coppa Europa e per lo slalom di domenica ci saranno Kristoffersen, McGrath, Steen Olsen, Haugan e un Foss-Solevaag da ritrovare.

Dieci atlete per Altenmarkt-Zauchensee, con le decisioni sulle formazioni da spiegare per i super-g di venerdì e domenica e la discesa di sabato, che verranno prese solo dopo l'unica prova di giovedì.

La Svizzera ha reso note le convocazioni per la prima tappa femminile di velocità del 2024: Lara Gut-behrami guiderà il team elvetico, lei che è tornata sul podio in gigante a Kranjska Gora ma ora vuole la prima vittoria nella disciplina della quale è campionessa olimpica e detentrice della sfera di cristallo. Assieme alla ticinese, vedremo Jasmine Flury reduce dalla gran vittoria in discesa a Val d'Isère, Corinne Suter che invece deve ancora “accendersi” in questa stagione, Michelle Gisin in condizioni più che buone, Joana Haehlen, Priska Nufer, Jasmina Suter, Delia Durrer, Stephanie Jenal e Noémie Kolly.

Per le gare di Zauchensee ci saranno le due solite norvegesi, visto l'infortunio che costringerà Inni Holm Wembstad ai box sino a fine stagione, con Ragnhild Mowinckel e Kajsa Vickhoff Lie che avranno grandi ambizioni su una pista così completa come quella salisburghese.

In campo maschile, gli “Attacking Vikings” si presentano a Wengen con quattro velocisti per il trittico del Lauberhorn, ovvero Kilde, Sejersted, Fossland e il giovane Moeller, mentre in slalom saranno solo cinque, visto che Halvor Hilde Gunleiksrud tornerà in Coppa Europa. Domenica nel quarto appuntamento stagionale di specialità saranno al cancelletto Atle Lie Mcgrath, reduce dal secondo posto di Adelboden, Henrik Kristoffersen (che cerca invece ancora il primo podio stagionale), Alexander Steen Olsen, Timon Haugan e Sebastian Foss-Solevaag.

A proposito di Scandinavia, la Svezia avrà sempre la sola Lisa Hoernblad al via delle gare di Altenmarkt-Zauchensee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Super-G Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Slalom Maschile Wengen (SUI)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Discesa Maschile Wengen (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)