Questo sito contribuisce alla audience de

Tommaso Sala ce la fa: sarà al via dello slalom di Gurgl, ecco i 7 azzurri per l'opening di coppa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tommaso Sala ce la fa: sarà al via dello slalom di Gurgl, ecco i 7 azzurri per l'opening di coppa

Sabato la gara austriaca, la prima in assoluto della CdM maschile 2023/24: Vinatzer e il brianzolo, recuperato dopo l'infortunio, guidano il team che conterà anche su Razzoli, Gross, Maurberger, Kastlunger e Canins. Coach Del Dio: "La preparazione è stata di ottimo livello".

Sarà un appuntamento inedito e, dopo tre cancellazioni tra Soelden e Zermatt-Cervinia, il vero opening della Coppa del Mondo maschile.

Sabato 18 novembre lo slalom di Gurgl e saranno sette gli azzurri al cancelletto di partenza nell'Oetztal, con la notizia di giornata che è il recupero di Tommaso Sala. A due mesi e mezzo dall'infortunio patito a Ushuaia, e dopo aver raggiunto in seguito i compagni nell'ultimo raduno di squadra a Kabdalis, il brianzolo reduce da una stagione di grande continuità tanto da garantirsi la top 15 mondiale e la partenza nel secondo sotto gruppo di merito, sarà della partita in Austria pur non potendo avere, chiaramente, la miglior forma possibile.

Assieme a Sala, vedremo in gara a Gurgl il bronzo mondiale Alex Vinatzer, Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger e Matteo Canins. “I ragazzi stanno tutti bene – spiega coach Simone Del Dio tramite fisi.org - E' rientrato in gruppo anche Tommaso Sala, il quale ha completato il recupero fisico e deve solo riabituarsi alle condizioni di allenamento. Tra rimavera ed estate abbiamo fatto tutto quanto era stato programmato in termini di lavoro in pista, un numero di 40 giorni fra Ushuaia, skidome, Austria e giro al nord.

Ma più importante dei numeri è il fatto che siano stati svolti con alta qualità. Vinatzer ha trovato un buon set up, secondo me ha realizzato un passo in avanti, fra i senatori Gross deve dimostrare di non avere paura di se stesso, gli abbiamo chiesto di mostrarci la sua seconda giovinezza. Razzoli sta forzando un po' per mettersi alla prova, arriva da un anno quasi di inattività.

Maurberger si è sistemato tecnicamente sia in slalom che in gigante, Kastlunger ha imparato più che altro a conoscere il gruppo e i nostri metodi di lavoro, mentre Barbera e Canins sono attesi ad un salto in gara. Si alterneranno in Coppa del Mondo, con l'obiettivo di cogliere risultati in Coppa Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
370
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI