Questo sito contribuisce alla audience de

Steven Amiez getta via il bis sulla "Maierl": a Obereggen trionfa la Svizzera con Schmidiger e Iten

Steven Amiez firma la doppietta negli slalom italiani di Coppa Europa: prima la 'Aloch', oggi la 'Maierl'
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Steven Amiez getta via il bis sulla "Maierl": a Obereggen trionfa la Svizzera con Schmidiger e Iten

Il secondo slalom italiano di Coppa Europa sembrava nelle mani del francese, che deraglia nella 2^ manche. Corrado Barbera vicino alla sua prima top ten, Maurberger è 15° e Canins nei venti. A Passo San Pellegrino tutto pronto per le tre gare di velocità femminili, con il duello tra Lisa Grill e Nicol Delago già cominciato in prova.

Aveva 1”08 di margine dopo aver fatto il vuoto nella prima manche e tutto sembrava apparecchiato per il bis un anno dopo su questa pista e la doppietta con la gara dominata appena due giorni fa, sulla “Aloch”.

Steven Amiez, invece, ha gettato al vento la sua quarta vittoria in Coppa Europa, uscendo subito nella manche decisiva dello slalom sulla “Maierl” di Obereggen. Nell'ultimo test per alcuni atleti di Coppa del Mondo verso Campiglio (e con Giuliano Razzoli versione apripista), è quindi doppietta svizzera con il ritorno al successo di Reto Schmidiger, che a 31 anni e dopo tanti problemi fisici, torna su un podio e sul gradino più alto oltre sei anni dopo l'ultima volta.

Il veterano elvetico, che si trovava al 4° posto a metà gara, ha battuto di 48 centesimi il connazionale Matthias Iten, uno dei talenti più attesi in casa rossocrociata, con il norvegese Eirik Solberg terzo a 0”53, appena due centesimi davanti al classe 2004 svedese Fabian Ax Swartz, che sfiora il secondo podio consecutivo dopo quello (il suo primo nel circuito) di domenica in Val di Fassa.

Quinta piazza, distante 91 centesimi da Schmidiger, per il secondo norge Grahl-Madsen (che era 2°, a 61 centesimi da Amiez, dopo la 1^ manche), così come ha ceduto 3 posizioni il finlandese Pohjolainen, comunque buon sesto.

In top ten pure Nef, Himmelsbach, lo svedese Pettersson e un altro svizzero, Luetolf, mentre gli azzurri ne piazzano tre nei venti con un buon Corrado Barbera a ridosso della sua prima top ten in Coppa Europa. Il classe 2002, campione del mondo jr di specialità, è 13° a 1”60 ma era gran 5° dopo la prima, Simon Maurberger ritrova un minimo di fiducia chiudendo 15° a 1”68, davanti a Matteo Canins 18° a 1”74.

A punti anche Saccardi, 23°, Bendotti 26° e Moschini 27°.

Coppa Europa maschile che ora farà tappa a Valloire (giovedì 21 e venerdì 22 con due giganti per le ultime sfide del 2023), ma prosegue a gran ritmo anche per il settore femminile, con la Val di Fassa protagonista nuovamente seppur in quel di Passo San Pellegrino: sulla pista “La VolatA”, che tra due mesi ospiterà dopo 3 anni dalla prima volta la Coppa del Mondo con due super-g, sono andate in scena ieri e oggi le due prove cronometrate verso la doppia discesa di mercoledì e giovedì, con il SG di venerdì che chiuderà poi il programma.

Ed è già duello Italia-Austria, con Lisa Grill (che ha vinto il recente super-g di St. Moritz) e Nicol Delago prima e seconda in entrambe le giornate, mentre lunedì Monica Zanoner ha firmato il 3° tempo e oggi invece Schoepf ha anticipato Sara Thaler, ottima 4^ a soli 3 decimi, e le altre punte del Wunderteam, Egger e Wechner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Slalom Maschile Obereggen (ITA)