Questo sito contribuisce alla audience de

Situazione disastrosa a Chamonix, cancellate le discese maschili del 2-3 febbraio: ne rimangono 2 in calendario...

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Situazione disastrosa a Chamonix, cancellate le discese maschili del 2-3 febbraio: ne rimangono 2 in calendario...

La FIS, dopo aver dato l'ok con il controllo neve della scorsa settimana, ha ufficialmente alzato bandiera bianca considerate anche le previsioni pessime e lo stato della "Verte des Houches": nessuna soluzione trovata nelle stesse date, si vanno a perdere altre due discese con le sole Kvitfjell e Saalbach per decidere la sfida tra Odermatt e Sarrazin. Confermato lo slalom del 4 febbraio.

Guardando le immagini del super-g maschile di quest'oggi a Garmisch-Partenkirchen, non si può certo stare tranquilli neppure per le gare femminili previste la prossima settimana sulla “Kandahar 1”, ma è ancora il circuito degli uomini a pagare dazio in termini di problematiche meteo e cancellazioni.

E' ufficiale che non andranno in scena le due discese previste venerdì 2 e sabato 3 febbraio (dal 31 gennaio era prevista la prima prova) sulla “Verte des Houches” di Chamonix, pronta a rientrare in CdM anche con la disciplina regina. Nulla di tutto ciò, perchè nonostante l'ok arrivato dalla FIS dopo il controllo neve dello scorso week-end, ecco che le alte temperature e una situazione del manto nevoso pessima, oltre a previsioni negative pure per i prossimi giorni, ha portato a fare saltare l'ottava e nona discesa di stagione per gli uomini jet.

Il problema è che se già Markus Waldner, dopo quanto accaduto a Wengen, aveva annunciato che non ci sarebbero più stati recuperi, la Federazione Internazionale ha provato a trovare la soluzione in altra località nelle stesse date di Chamonix, senza però riuscirvi. Lo slalom di domenica 4 febbraio nella località transalpina, invece, è stato confermato.

Il numero di gare della disciplina regina scende quindi dalle 13 inizialmente previste a 9 (i super-g, lo ricordiamo, da 8 a 7), con le sole sfide di Kvitfell a metà febbraio e le finali di Saalbach rimaste per decidere il confronto per la sfera di cristallo tra Marco Odermatt e Cyprien Sarrazin (che si trova a soli 6 pt), con il transalpino certo non felice di questa doppia cancellazione visto che il contesto tecnico della Verte des Houches l'avrebbe probabilmente favorito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
406
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI