Questo sito contribuisce alla audience de

Settantesima 3Tre, sarà ancora Yule o Kristoffersen? "Vogliamo la quarta vittoria a Campiglio"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Settantesima 3Tre, sarà ancora Yule o Kristoffersen? "Vogliamo la quarta vittoria a Campiglio"

Il prossimo 22 dicembre un'edizione speciale dello slalom maschile sul Canalone Miramonti: lo svizzero e il norvegese hanno vinto tre volte a testa negli ultimi anni e già pensano all'appuntamento trentino...

“Voglio vincere una quarta volta a Madonna di Campiglio”. Parole che suonano come un avvertimento, quelle pronunciate da Henrik Kristoffersen e riportate dall'ufficio stampa della 3Tre, che quest'anno festeggerà l'edizione numero 70 della sua leggenda, con lo slalom maschile di Coppa del Mondo in programma sul Canalone Miramonti nella serata di venerdì 22 dicembre.

Per gli avversari che ambiscono a detronizzare il campione del mondo e quella ristretta élite di stelle capaci di conquistare in tre occasioni la 3Tre, come il grande Alberto Tomba, il count-down è già cominciato anche se nel mezzo ci sarà il secondo slalom stagionale in Val d'Isère, il prossimo 10 dicembre. Daniel Yule è il campione in carica della classica trentina e uno dei favoriti anche questa volta, lui che come HK94 ha firmato tre volte la... 3Tre.

Ingemar Stenmark, con cinque affermazioni in slalom a Madonna di Campiglio, guarda ancora tutti dall'alto, ma tra i protagonisti dei pali snodati c'è chi osa sognare l'aggancio alla leggenda svedese. “Amo questa gara, adoro le gare notturne. Il pubblico è sempre numeroso e inoltre in questo caso l'atmosfera pre-natalizia la rendono una delle mie referite”, ha raccontato Kristoffersen, vincitore della 3Tre nelle edizioni 2015, 2016 e 2020, e secondo dietro a Yule lo scorso anno.

Quello tra il vallesano e il Canalone Miramonti è invece un legame complesso da descrivere a parole. Un amore sbocciato una prima volta, un po' a sorpresa, nel 2018 (con Hirscher e Kristoffersen che uscirono clamorosamente nella 2^ manche, ndr), per poi ritornare d'attualità nell'edizione successiva, disputata in una data anomala come quella dell'8 gennaio 2020, e infine il 22 dicembre 2022. “Mi è difficile spiegare perché abbia avuto così tanto successo a Campiglio - ha ammesso il 30enne di Martigny - Credo si tratti di un pendio difficile: non c'è una curva uguale all'altra e gli organizzatori fanno sempre un lavoro incredibile sul manto nevoso. A me piacciono le piste impegnative”.

Alle spalle di Yule e Kristoffersen, una lista molto lunga di contendenti si è messo in luce nella prima recita di Coppa del Mondo a Gurgl: primo della lista il funambolico austriaco Manuel Feller, che ha aperto la tripletta dei padroni di casa nello slalom dello scorso 18 novembre. Il campione olimpico Clément Noel, l'azzurro di punta Alex Vinatzer (sul podio a Campiglio nel dicembre 2020), gli assi di Svizzera e Norvegia, da Ramon Zenhaeusern e Loic Meillard ad Alexander Steen Olsen e Atle Lie McGrath, per non parlare di Schwarz, Strasser e tanti altri, sognano un acuto sul Canalone Miramonti.

Il programma della 3Tre prevede per la giornata della vigilia di giovedì 21 dicembre musica e intrattenimento in Piazza Sissi a partire dalle ore 17.00, seguito dal tradizionale sorteggio dei pettorali alle 18.30 e dal Meet&Greet con gli atleti UYN, partner di 3Tre Campiglio, in Piazza Brenta Alta. Venerdì 22 dicembre, lo spettacolo con la 70esima edizione della 3Tre inizierà alle 17.45 con la prima manche dello slalom, seguita dalla seconda discesa alle 20.45 e da una serata all'insegna di musica e intrattenimento nella centrale Piazza Sissi.

I biglietti per l'evento sono sempre disponibili sul sito www.3trecampiglio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI