Questo sito contribuisce alla audience de

Sarrazin all'attacco di Odermatt, Paris per scrivere "5" sulla Olympiabakken: giovedì la 1^ prova a Kvitfjell

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sarrazin all'attacco di Odermatt, Paris per scrivere "5" sulla Olympiabakken: giovedì la 1^ prova a Kvitfjell

La startlist del primo training (in pista dalle ore 12.00) per la cruciale discesa di sabato, con il transalpino che deve recuperare soli 6 punti al leader di CdM. Il dominatore di Kitz partirà col numero 9 prima del trio azzurro di punta, ovvero Casse, Schieder e Paris, mentre "Odi" aprirà il primo gruppo col 6. Sono nove gli uomini dell'Italjet impegnati con Bernardi e Abbruzzese che sognano il debutto in CdM.

Saranno le ultime due gare di velocità prima delle finali di Saalbach, col ritorno nel calendario maschile di una località storica come Kvitfjell, dopo l'anno sabbatico che ha visto solo le ragazze impegnate sulla mitica Olympiabakken.

Sabato e domenica discesa e super-g in Norvegia, ovviamente con l'idolo di casa Aleksander Aamodt Kilde fuori dai giochi (proverà a “sostituirlo” Sejersted, in ottima forma), con l'avvicinamento che comincerà giovedì dalle ore 12.00 per la prima delle due prove cronometrate verso la gara numero 8 della disciplina regina.

E sarà una discesa cruciale per le sorti dell'unica sfera di cristallo davvero in bilico, con Marco Odermatt che difende appena 6 punti rispetto a Cyprien Sarrazin, che ha perso i due confronti di Wengen con il fenomeno elvetico, ma gli ha risposto da par suo firmando la straordinaria doppietta sulla Streif. Quasi un mese dopo, con i super-g di Garmisch nel mezzo e la cancellazione delle discese di Chamonix, tornano protagonisti gli uomini jet e, almeno sulla carta, la pista norvegese potrebbe risultare leggermente più favorevole al francese rispetto all'elvetico.

Sarà “Oti” Striedinger ad indossare il numero 1 domani, ricordando che nell'Austria manca Daniel Hemetsberger, che ha chiuso anzitempo la stagione per il costante dolore al ginocchio destro (operazione in artroscopia questa settimana).

Murisier e Monney saranno i primi due svizzeri, col 4 e il 5 prima di “capitan” Odermatt con il 6; dopo il pettorale rosso, i nordamericani Crawford e Cochran-Siegle e poi vedremo in questo training Sarrazin con il 9, seguito dai tre azzurri di punta.

Mattia Casse, che ancora cerca il primo podio in stagione, indosserà il numero 10 seguito da Florian Schieder, che non è al meglio causa ginocchio “ballerino” e ha saltato i super-g di Garmisch proprio per puntare al massimo sulle discese, anche se lo stop di Chamonix per lui è stato un gran peccato. Poi col 12 ecco Dominik Paris, che ha vinto quattro volte a Kvitfjell (due in discesa, altrettante in super-g) e vuole chiudere bene la stagione, col 3° posto nella graduatoria di discesa molto vicino. Kriechmayr, Hintermann e Allegre chiuderanno il gruppo dei big, sarà molto interessante capire la competitività di Sejersted (giovedì col n° 19) e Alexander (20), con il canadese che due anni fa trionfò qui e poi si è confermato una solida realtà salendo anche sul podio mondiale.

Gli altri azzurri al cancelletto in prova: Innerhofer col n° 21, Bosca (che punta soprattutto al super-g di domenica) col 32, Zazzi (45), Molteni (n° 50) e i debuttanti, con l'obiettivo di indossare il pettorale almeno per una gara (l'Italia ha otto posti per discesa e super-g), Gregorio Bernardi col 66 e Marco Abbruzzese con il 69.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KVITFJELL

 

Startlist 1^ prova: 1 Striedinger, 2 Baumann, 3 Muzaton, 4 Murisier, 5 Monney, 6 Odermatt, 7 Crawford, 8 Cochran-Siegle, 9 Sarrazin, 10 Casse, 11 Schieder, 12 Paris, 13 Kriechmayr, 14 Hintermann, 15 Allegre, 16 Theaux, 17 Rogentin, 18 Bennett, 19 Sejersted, 20 C. Alexander, 21 Innerhofer, 32 Bosca, 45 Zazzi, 50 Molteni, 66 Bernardi, 69 Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.