Questo sito contribuisce alla audience de

Kranjska Gora alza bandiera bianca per il gigante: si disputerà solo lo slalom, anticipato al sabato

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kranjska Gora alza bandiera bianca per il gigante: si disputerà solo lo slalom, anticipato al sabato

Ufficiale il cambio di programma: situazione neve disperata sulla "Podkoren", di scena solo la gara tra i pali stretti che può risultare decisiva per la coppa di specialità, poi si andrà alle finali di Saalbach.

Era nell'aria, d'altronde le immagini parlavano chiaro e anche nelle ultime ore la situazione non è cambiata.

La pioggia, l'umidità e le alte temperature hanno reso impossibile agli organizzatori di Kranjska Gora di allestire il classico week-end, dopo quello vissuto ad inizio 2024 con le ragazze, del Golden Fox Trophy anche per il settore maschile, con le ultime gare prima delle finali di Saalbach previste sulla “Podkoren”, sabato e domenica con gigante e slalom.

La scorsa settimana era arrivato l'ok da parte della FIS dopo il controllo neve, ma le previsioni erano pessime e questa mattina è stata alzata bandiera bianca, almeno per il gigante: cancellato ufficialmente il 10° appuntamento stagionale di specialità, ovviamente senza recupero, mentre si disputerà lo slalom che chiaramente è più facile da gestire in termini di lunghezza della pista, ma è anche fondamentale in quanto c'è una Coppa del Mondo da assegnare, con Manuel Feller che ha 169 punti di vantaggio su Linus Strasser a due prove dalla conclusione.

La gara tra i pali stretti verrà anticipata dalla domenica al sabato, mantenendo gli orari previsti (alle 9.30 la 1^ manche, alle 12.30 la 2^).

In chiave gigante, diventa ufficiale la qualificazione alle finali di Saalbach non solo per Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini, ma anche per Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti che erano decisamente in bilico, 24° e 25° nella graduatoria di specialità.

Al tempo stesso, la cancellazione dell'appuntamento sloveno non consentirà a Marco Odermatt di poter arrivare entro la fine della stagione alle 14 vittorie consecutive tra le porte larghe di Ingemar Stenmark, visto che il nidvaldese si trova a -2 dall'asso svedese. “Odi”, che ha conquistato 13 successi in stagione, a Saalbach potrà provare invece a battere il primato, sinora condiviso con lo stesso Stenmark, con Maier e con Hirscher, dei centri in un'unica annata nel caso arrivasse a quota 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
474
Consensi sui social