Questo sito contribuisce alla audience de

Comincia la settimana di Kitz: la startlist della 1^ prova sulla Streif (martedì dalle ore 11.30)

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Comincia la settimana di Kitz: la startlist della 1^ prova sulla Streif (martedì dalle ore 11.30)

In vista delle discese di venerdì e sabato, nelle quali mancherà naturalmente Kilde (vincitore di gara-2 lo scorso anno), domani il primo training sulla pista simbolo con nove azzurri e Casse primo al via col n° 7, anticipando Odermatt, Sarrazin (11) e il duo Paris-Schieder col 13 e il 14.

Comincia la settimana più attesa e iconica della Coppa del Mondo, quella dell'Hahnenkamm-Rennen che terminerà domenica con lo slalom sulla Ganslern.

Prima la doppia discesa sulla Streif, venerdì e sabato, con la prima prova prevista già martedì, sempre dalle ore 11.30. Con le polemiche di Wengen alle spalle, ma ancora decisamente vive pensando che a Kitz non avremo un grandissimo protagonista come Aleksander Aamodt Kilde, che ha chiuso anzitempo la stagione con il volo nelle reti di sabato scorso al termine dei due minuti e mezzo di fatica sul Lauberhorn.

Marco Odermatt e Cyprien Sarrazin saranno di nuovo i netti favoriti per entrambi gli appuntamenti nel tempio tirolese, anche se il Dominik Paris della prima parte di stagione, ragionando anche su quanto visto in super-g a Wengen (dove ha sfiorato il podio), sulla pista dove ha trionfato tre volte in discesa può pensare di giocarsela con i due “mostri” che hanno dominato la tre giorni svizzera appena conclusa.

Sarà Nils Allegre ad avere il numero 1 nel training inaugurale, poi Murisier e la Germania con Sander e Baumann (Dressen ci sarà, col n° 30, vedremo in quali condizioni), Theaux secondo francese al cancelletto e Vincent Kriechmayr, deluso a Wengen, ad aprire il gruppo dei big col 6.

Mattia Casse, ad una manciata di centesimi dal podio nella seconda discesa dell'edizione 2023 di Kitzbuehel, avrà il numero 7 e proverà a trovare le sensazioni giuste per poter cercare il grande risultato nel week-end più importante. Dopo il piemontese, ecco Marco Odermatt pronto a prendersi un'altra classica dopo essersi sbloccato nella disciplina regina anche in CdM: alla Steilhang, con un numero clamoroso, lo scorso anno il fenomeno elvetico si infortunò al ginocchio, rientrando poi vincendo nei super-g di Cortina la settimana successiva.

Il leader di specialità avrà l'8 nella prima prova, seguito da Crawford, il compagno Hintermann e il clamoroso Sarrazin visto tra Bormio e Wengen, ormai certezza assoluta e primo inseguitore di “Odi” pure in classifica. Dominik Paris avrà il 13 domani, con Florian Schieder, che sulla Streif ha festeggiato il suo primo e sinora unico podio col magico 2° posto della prima discesa, subito dopo col 14 e Cochran-Siegle col 15 prima di un altro nordamericano, potenzialmente molto pericoloso a Kitz come Alexander.

Hemetsberger (18) e Sejersted (19), col norge gran quarto nell'ultima gara di Wengen, proveranno a costruire dalle prove una gara importante come Striedinger, mentre gli altri sei azzurri iscritti li vedremo un po' più tardi, con Innerhofer che avrà il pettorale 25, Bosca il n° 42, Zazzi il 48, Alliod (debutto nel tempio) col 52, Molteni (57) e il rientrante Franzoso con il 70 sui 71 partenti in prova.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ prova: 1 Allegre, 2 Murisier, 3 Sander, 4 Baumann, 5 Theaux, 6 Kriechmayr, 7 Casse, 8 Odermatt, 9 Crawford, 10 Hintermann, 11 Sarrazin, 12 Bennett, 13 Paris, 14 Schieder, 15 Cochran-Siegle, 16 C. Alexander, 17 Rogentin, 18 Hemetsberger, 19 Sejersted, 20 Striedinger, 25 Innerhofer, 42 Bosca, 48 Zazzi, 52 Alliod, 57 Molteni, 70 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.SCHIEDER Florian

ITA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI