Questo sito contribuisce alla audience de

Allenamento di rifinitura a Campiglio, gli azzurri ci credono: dalle ore 18.30 l'estrazione dei pettorali

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Allenamento di rifinitura a Campiglio, gli azzurri ci credono: dalle ore 18.30 l'estrazione dei pettorali

Venerdì la 70esima edizione della 3Tre, per il secondo slalom maschile di questa Coppa del Mondo. Vinatzer sta bene e guida una nazionale che vuole il grande risultato.

Questa mattina l'allenamento di rifinitura, anche se domani si tornerà di nuovo in pista per il riscaldamento pre gara, particolare visto che la prima manche è in programma alle ore 17.45, con la seconda fissata alle 20.45.

E' la vigilia verso la grande notte di Madonna di Campiglio, sentita più che mai dagli slalomisti azzurri che vogliono giocarsi qualcosa di grande nell'appuntamento con la 3Tre, ancor più speciale trattandosi dell'edizione numero 70.

Dal 1957 – l'anno in cui le “3 Gare in Trentino” trovarono proprio in Madonna di Campiglio la propria sede permanente e definitiva – i loro destini sono stati sempre e indissolubilmente intrecciati. L'Italia dello sci festeggia l'ennesimo compleanno della sua Classica più storica e prestigiosa, ma la passione per la 3Tre non è qualcosa che riguardi solo gli appassionati degli sport invernali. Nella Perla delle Dolomiti, la 3Tre ha scandito e scandisce la storia di persone e famiglie, ma più in generale è uno di quegli eventi di cui quasi tutti gli italiani hanno un ricordo, che sia vissuto di persona, in TV o sui racconti dei giornali.

Fra le novità di quest'anno, anche il premio intitolato a Renato Valentini, dedicato alla memoria del discesista di Villa Rendena che ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva di Madonna di Campiglio. Il più giovane atleta al traguardo della seconda manche riceverà una scultura dell'orafo trentino Mastro 7, che rappresenta il raponzolo di roccia, una pianta endemica delle Alpi centro orientali.

In una stagione di Coppa del Mondo incerta e imprevedibile ancora una volta per lo slalom maschile, ci sono due squadre che per qualità degli interpreti e successi conquistati nelle ultime edizioni del Night Slalom trentino si posizionano in cima al pronostico, che resta comunque incertissimo. Si tratta ovviamente della Svizzera e della Norvegia, che con le rispettive punte di diamante, il campione uscente Daniel Yule ed Henrik Kristoffersen, inseguono un poker da leggenda. Dietro di loro, Ramon Zenhaeusern e Loic Meillard in casa rossocrociata, Alexander Steen Olsen, Atle Lie McGrath e il vincitore della 3Tre 2021, Sebastian Foss-Solevaag (ma anche Timon Haugan) tra gli scandinavi.

Anche l'Austria si ripresenta a Campiglio con grandi motivazioni, forte della tripletta nel primo slalom di Gurgl, vinto da Manuel Feller davanti ai connazionali Marco Schwarz e Michael Matt. Terzo nel 2022, Linus Strasser è la carta più forte della squadra tedesca che non vince alla 3Tre dal 2014, quando a imporsi fu Felix Neureuther. Kristoffer Jakobsen e Clément Noel guidano rispettivamente Svezia e Francia: il transalpino, Campione Olimpico, è arrivato a un passo dalla gloria nel 2021 ma un errore in prossimità dell'ultima porta gli costò il successo quando ormai sembrava tutto fatto.

E poi c'è l'Italia, che insegue un successo in casa che manca dal 2005 quando fu Giorgio Rocca a trionfare nella notte sul Canalone Miramonti. Alex Vinatzer, bronzo mondiale in carica e terzo a Campiglio nel 2020, è chiaramente la punta di diamante a disposizione del Direttore Tecnico Simone Del Dio, l'altro altoatesino Tobias Kastlunger è la scoperta più bella di questo inizio di stagione. Tommaso Sala e i veterani Giuliano Razzoli e Stefano Gross sognano di trovare la grande giornata nella serata più importante, e poi ci saranno anche Simon Maurberger e il campione del mondo jr Corrado Barbera.

 

IL PROGRAMMA

 

La 3Tre è uno dei cinque eventi presenti nel calendario della primissima Coppa del Mondo (1966-67) ed è un teatro dove i più grandi campioni della storia non solo si sono esaltati, ma hanno conservato un legame unico. Non è un caso se tanti di loro – Tomba, Girardelli, Rocca, Krjzaj, Raich, Sykora, Gros, Edalini ed altri ancora – saranno protagonisti non solo nel parterre di gara, ma anche in una speciale occasione per i 70 anni della 3Tre, l'esclusiva “Champions Dinner” organizzata dal Comitato 3Tre per la serata di quest'oggi.

Come le leggende dello sci, migliaia di persone saranno richiamate dall'adrenalina di uno degli slalom più corti e tecnici di tutta la Coppa del Mondo, spettatori di un teatro sempre più bello e prestigioso: da quest'anno, a impreziosire il Canalone Miramonti, ci sono anche il nuovo skybox, la 3Tre Lounge, e la terrazza VIP, oggetto del desiderio di chi vuole vivere lo spettacolo senza compromessi. Come sempre, al pubblico a bordo pista si uniranno i milioni di telespettatori incollati al teleschermo da tutto il mondo grazie alla produzione e alla distribuzione affidate a Infront Sports & Media. In Italia la 3Tre verrà trasmessa in diretta da Raisport ed Eurosport.

Lo spettacolo della 3Tre inizierà con l'apertura del villaggio 3Tre in Piazza Sissi alle ore 16.00 di oggi pomeriggio e con musica e intrattenimento alle 17.00. Dopodiché, sempre in Piazza Sissi, alle 18.30 è in programma il tradizionale sorteggio dei pettorali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI