Questo sito contribuisce alla audience de

Dorothea Wierer sfiora il podio nel giorno della prima vittoria di Tiril Eckhoff

Dorothea Wierer sfiora il podio nella sprint in cui arriva la prima vittoria di Tiril Eckhoff
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Dorothea Wierer sfiora il podio nel giorno della prima vittoria di Tiril Eckhoff

A differenza dell'individuale di giovedì, la sprint femminile di Östersund si è rivelata una gara palpitante ed estremamente incerta fino agli ultimi metri. "Merito" della giornata relativamente storta sugli sci di Darya Domracheva (peraltro caduta) e dell'imprecisione di Kaisa Mäkäräinen.

Ne ha approfittato al meglio una splendida Tiril Eckhoff, capace di ottenere il primo successo della carriera. La norvegese ha realizzato il secondo tempo di giornata nel fondo e si è imposta nonostante abbia mancato proprio l'ultimo bersaglio, scavalcando nella tornata finale le tre atlete che la precedevano all'uscita del secondo poligono.

Tra di esse anche l'azzurra Dorothea Wierer, perfetta al tiro e addirittura virtualmente in testa dopo 5 km. Purtroppo la ventiquattrenne altoatesina ha pagato dazio nei duemilacinquecento metri conclusivi concludendo al quarto posto, battuta di 9"4 dalla vincitrice. 

Piazza d'onore per Veronika Vitkova. La ceca, confermatasi al top dopo l'ottima individuale, eguaglia il proprio miglior risultato, ma deve ancora una volta rimandare l'appuntamento con la cosiddetta "maiden victory" oggi conquitata da Eckhoff, da cui è stata superata di 4"6.

Il podio è stato completato dalla già citata Mäkäräinen, dominante sugli sci stretti (ha realizzato il miglior tempo con oltre 30" di margine sulla seconda prestazione). La finlandese ha dovuto rinunciare al successo per 7"6 a causa di un doppio errore, ma si può consolare con la conquista del pettorale giallo. Infatti Domracheva inaspettatamente non ha fatto la differenza nel fondo. Complici una caduta e un bersaglio mancato non è andata oltre la quinta piazza a 9"5 da Eckhoff.

Quarto posto di Wierer a parte, l'Italia incamera una giornata oltremodo positiva. Il podio sfiorato da Dorothea non deve mettere in ombra l'ottima prova di Karin Oberhofer, piazzatasi ottava nonostante due errori e dimostratasi nuovamente tra le migliori del lotto sugli sci stretti. Sono inoltre arrivati punti da Nicole Gontier (0+2), 37^, e soprattutto da Lisa Vittozzi (0+0) che, all'esordio in Coppa del Mondo, ha concluso 38^ andando, proprio come Bormolini, oltre le più rosee aspettative dei tecnici.

Sono arrivati segnali di vita alla voce passo-gara da Gabriela Soukalova, 29^ a dispetto di tre bersagli mancati in piedi. Non esaltante la prova di Germania e Russia, tenute a galla rispettivamente da Franziska Hildebrand (9^) e Olga Podchufarova (13^). Impressionante invece la prestazione di squadra della Francia che ha piazzato ben cinque atlete nelle prime diciannove con la sorprendente Enora Latuillere decima.

ÖSTERSUND - SPRINT FEMMINILE
1. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1) 21'35"5
2. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0) a 4"6
3. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+1) a 7"6
4. WIERER Dorothea [ITA] (0+0) a 9"4
5. DOMRACHEVA Darya [BLR] (0+1) a 9"5
6. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0) a 25"8
7. GREGORIN Teja [SLO] (0+0) a 43"4
8. OBERHOFER Karin [ITA] (0+2) a 46"5
9. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+1) a 46"8
10. LATUILLIERE Enora [FRA] (1+1) a 48"5

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono previsti gli inseguimenti. Uomini alle ore 11.00, donne alle 13.30 dove Wierer partirà, ovviamente, con l'ambizione di salire su quel podio oggi sfiorato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...