Questo sito contribuisce alla audience de

I fantastici 5 sci da Freeride

I fantastici 5 sci da Freeride
Info foto

pozzi

Test NeveItaliaBuyer's Guide

I fantastici 5 sci da Freeride

Quali sono i migliori sci per la pratica del freeride “off-piste” per la prossima stagione invernale 2023/2024?Ecco cosa ne pensano i nostri tester! 

Quest’anno sono cinque i modelli da freeride che hanno riscontrato i favori dei nostri tester: Nordica Enforcer 104 Free, Dynastar M-Free 108, K2 Mindbender 108Ti, Atomic Bent 110 e Armada Arv 94.

“Prima di entrare nei particolari vogliamo ricordarvi che la nostra selezione è il risultato di una operazione matematico/statistica in base ai risultati di tutte le schede test. Nessun tester ha infatti la possibilità di influenzare i risultati e nessuna casa ha la possibilità di “acquistare” uno dei nostri premi. Possiamo sottoscrivere fin d'ora che nessun premio della nostra Buyer's Guide è mai stato assegnato sulla base di una logica commerciale”.

Con la stagione sciistica ormai alle porte, la voglia di neve è tanta, incrociando le dita per una stagione generosa di precipitazioni nevose su tutto l'arco alpino, per regalarci condizioni epiche per la pratica della nostra cara e amata sciata fuoripista.

Al primo posto della classifica dedicata agli sci da freeride troviamo uno sci che è diventato un “must”, ovvero lo sci che bisogna avere per le giornate di powder, lo sci ideale per tutti quei freerider più esigenti che non si accontentano di avere uno sci da freeride ma vogliono lo sci da Freeride con la “F” maiuscola. Nordica con il modello Enforcer 104 Free si riconferma uno sci pluripremiato, sempre ai vertici delle classifiche Neveitalia ormai da diversi anni e che si riconferma anche per questa stagione invernale 2023/2024 con il riconoscimento di miglior sci scelto dai tester Neveitalia per quanto riguarda la categoria freeride.
Nordica Enforcer 104 Free uno sci estremamente performante ideale per competizioni o per sciatori di alto livello che praticano il freeride in maniera costante e continuativa.

Tra i migliori sci da freeride scelti dai tester, il premio per la migliore stabilità va al Dynastar M-Free 108 uno sci generoso nelle dimensioni con un ottima galleggiabilità, ideale per sciatori esigenti, agonisti e professionisti della montagna, ”una macchina da guerra che vuole essere spinto a tutta velocità giù da pendii ripidi e ampi”. Primo riconoscimento per Dynastar che entra a far parte della “wall of fame” e si aggiudica l'ambito premio di sci scelto dai tester Neveitalia per quanto riguarda lacategoria freeride.Con il modello M-Free 108 Dynastar stupisce i tester con uno sci resiliente, performante e molto ben strutturato.

Il premio comfort tra i “top-ski” scelti dai tester va ad un marchio storico per quanto riguarda il mondo freeski, ovvero K2 sempre ai vertici delle classifiche del settore freeride skis, anche per la stagione 23/24 si aggiudica il premio di scelto dai tester con il modello Mindbender 108Ti dell'ormai conosciuta e consolidata linea freeride. Il K2 Mindbender 108Ti uno sci generoso nelle dimensioni, molto ben strutturato e performante che “strizza l'occhio” al comfort dell'utente in modo da non affaticare troppo la gamba in qualsiasi situazione e condizione. Uno sci piacevolmente “godereccio” da usare tutto il giorno nelle epiche giornate di powder.

Il premio per la migliore fase aerea va al modello Atomic Bent 110 un altro “mostro sacro” del freeride, da diversi anni sempre presente nella “top-five” degli sci scelti dai tester. Un modello studiato e idealizzato in collaborazione con il campione di freeski Chris Benchetler, il risultato uno sci giovane fatto per sciatori giovani che vogliono portare i trick e le evoluzioni del freestyle (perfezzionate all'interno dello snowpark) in un ambiente selvaggio, su un terreno naturale come quando si pratica il freeride, usando salti naturali come lips, pillows o cliff. Il risultato è quello di avere ai piedi uno sci giocoso, versatile e polivalente.

Il premio maneggevolezza va al modello Arv 94 di Armada che per la prima volta riesce a vincere l'ambito riconoscimento e ad entrare nella “wall of fame” degli sci scelti dai tester per la categoria freeride. Armada Arv 94 è lo sci che ha stupito tutti i tester con la sua maneggevolezza su qualsiasi condizione della neve e in ogni situazione sia nello stretto che nell'ampio, sia nel ripido che nel poco pendente. Uno sci con una manovrabilità fuori dal comune che se la cava bene in ogni situazione anche nelle condizioni più impervie e difficili.

"Al giorno d'oggi di sci brutti non ne produce più nessuno, è bene precisarlo. Lo studio, la ricerca, le tecnologie e i materiali impiegati nella produzione permettono ai grandi brand del settore di produrre sci ideali per la pratica di ogni determinata categoria. Per quanto riguarda gli sci da freeride le geometrie, le strutture, i materiali impiegati sono quelli... la vera sfida è quella di avere sci con un ottimo rapporto peso/prestazioni, costruiti con materiali riciclati o con materiali eco- friendly, per avere sci altamente performanti ma al contempo resilienti ai fattori ambientali in cui lo sci si trova ad interagire, questo per poter allungare la vita del prodotto e ridurre l'impatto ambientale che ne deriva dalla sua produzione e dal suo smaltimento, con una ricerca sempre più dettata dall'ecosostenibilità".

Per l'utente finale, (il nostro lettore), si consiglia in occasione di un futuro acquisto di tenere a mente le nostre indicazioni consigliato a..., ideale per... , così da fornire un orientamento ai modelli più compatibili in base alle vostre caratteristiche sia tecniche che morfologiche in base alla tipologia di sciatore, al tipo di sciata, al sesso e alla costituzione corporea, così da indirizzare il più possibile verso una scelta ottimale.


Gli sci SCELTI DAI TESTER

Nordica Enforcer 104 Free
Nordica Enforcer 104 Free anche per la stagione 2023/2024 si riconferma al vertice entusiasmando e ancora una volta i tester di NeveItalia rivelandosi una...
Dynastar M-Free 108
Dynastar M-Free 108, testato a Aprile 2021 da NeveItalia sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno viene confermato anche per la stagione 2023/2024 con una nuova...
K2 Mindbender 108Ti
Il Mindbender 108 Ti di K2 si riconferma anche per la stagione 2023/2024, uno tra i migliori sci testati aggiudicandosi il premio "SCELTO DAI TESTER" per il miglior...
Atomic Bent 110
Atomic presenta ai test Neveitalia il Bent 110, uno sci da freeride "puro" che conquista i tester di NeveItalia e si guadagna l'ambito premio  "Scelto dai...
Armada ARV 94
Armada il brand americano di sci con sede a Parck City nello Utah presenta ai test sci Neveitalia per la stagione invernale 2023/2024 il modello Arv 94 uno sci...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
90
Consensi sui social