Questo sito contribuisce alla audience de

Scivolata spinta vietata? Sarà questa una delle proposte al congresso FIS di Cancun

Scivolata spinta vietata? Sarà questa una delle proposte al congresso FIS di Cancun
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Scivolata spinta vietata? Sarà questa una delle proposte al congresso FIS di Cancun

A meno di una settimana dal congresso FIS di Cancun, cominciano a trapelare alcune possibili modifiche regolamentari per quanto riguarda lo sci di fondo. Sinora le più significative sono due.

La prima riguarda le quote del contingente di ciascuna nazione: per limitare la strapotenza della Norvegia, la FIS sembra intenzionata a limitare a sei il numero di atleti al via delle gare individuali di Coppa del Mondo. Tale limitazione è già presente, ma il regolamento attuale prevede alcune quote aggiuntive nominali per i detentori della Coppa del Mondo e delle coppette di specialità e per i leader delle Continental Cup.

Se dovesse essere confermata, tale modifica costringerebbe le squadre più forti ad escludere alcuni dei proprio protagonisti. Basti pensare che la Norvegia, vera causa di questo possibile cambiamento, nello Skiathlon di Lillehammer dello scorso dicembre, ha piazzato sette atleti ai primi otto posti.

La seconda è invece un tentativo di salvaguardare la tecnica classica. Alcune prove in alternato, infatti, potrebbero avere diverse zone in cui sarebbe proibita la scivolata spinta. Ciò significa che tutti i fondisti sarebbero costretti a gareggiare con la sciolina di tenuta e, di conseguenza, a mantenere uno stile tradizionale della tecnica classica.

Fra una settimana queste e altre possibili modifiche saranno discusse al congresso FIS di Cancun che ufficializzerà il regolamento per la stagione 2016-17.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social