Questo sito contribuisce alla audience de

Rientro vincente di Astrid Jacobsen a Rybinsk

Rientro vincente di Astrid Jacobsen a Rybinsk
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Rybinsk

Rientro vincente di Astrid Jacobsen a Rybinsk

Chi si aspettava che con le assenze delle sue donne migliori la Norvegia potesse essere battuta è rimasto deluso. Nella 10 Km a tecnica libera di Rybinsk infatti torna alla vittoria Astrid Jacobsen, che precede Elisabeth Stephen e Stefanie Böhler.

Jacobsen, che a causa di problemi di salute aveva partecipato sinora solamente alla prova multistage di Lillehammer, dimostra di essere nuovamente in forma, facendo segnare il miglior tempo sin dal primo intermedio e non cedendo nulla nel finale. Per la 28enne (compleanno festeggiato ieri) si tratta della vittoria numero 6 all-inclusive della carriera, la numero 4 in gare di Coppa del Mondo, la seconda sulle nevi di Rybinsk dopo quella ottenuta in una 15 Km a skating con partenza in linea il 15 Dicembre 2007. Jacobsen si mette così alle spalle un 2014 difficilissimo non solo da un punto di vista strettamente sportivo e consente alla Norvegia di arrivare a quota 27 successi consecutivi in gare individuali di primo livello nello sci di fondo femminile.

Secondo posto per Elisabeth Stephen, per la prima volta sul podio in una gara di Coppa del Mondo. La statunitense infatti aveva centrato due volte la top-three solamente nella scalata al Cermis, ma al di fuori di tappe di eventi multistage non aveva mai fatto meglio del quinto posto. Terza è Stefanie Böhler, alla quale il contesto di Rybinsk piace parecchio visto che l’unico podio della carriera lo aveva conquistato su queste nevi sei anni fa. La tedesca grazie ad un buon finale resiste al rientro di Yulia Tchekaleva, quarta e migliore delle russe padrone di casa, e supera una Kristin Størmer Steira che, al rientro dopo la frattura al bacino patita in autunno, dimostra di essere ancora lontana dalla miglior condizione per poter competere sulla distanza, chiudendo quinta dopo essere rimasta in zona podio fino all’ultimo intermedio.

Sesta posizione per Martine Ek Hagen, settima e ottava per le russe Alevtina Tanygina e Natalja Iljina e nona per la francese Célia Aymonier: per tutte e quattro queste ragazze si tratta del miglior risultato di sempre in gare di Coppa del Mondo. Completa la top-ten la finlandese Riitta-Liisa Roponen, partita forte ma autrice di un crollo verticale nel finale. Imbarazzante la prova di Justyna Kowalczyk, la più blasonata fra le iscritte: per lei un trentaseiesimo posto finale a 2:44 da Jacobsen ingiustificabile benché si gareggiasse nella tecnica a lei meno congeniale.

Nonostante le numerose assenze, le italiane non riescono a brillare. La migliore è Ilaria Debertolis, ventesima e unica in zona punti; Virginia De Martin Topranin termina trentottesima, mentre Lucia Scardoni è quarantaquattresima.

Con le prime otto assenti, non cambia nulla ai vertici della classifica generale di Coppa del Mondo: Bjørgen è saldamente in testa con 1588 punti contro i 1138 di Johaug e i 1017 di Weng; ciò significa che, considerato che ben che vada tutte e tre rientreranno in gara a Östersund fra tre weekend, la più grande fondista di tutti i tempi potrebbe chiudere aritmeticamente la partita già prima dei mondiali di Falun.

10 KM TL FEMMINILE RYBISNK – CLASSIFICA FINALE
1. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) 28:12.5
2. STEPHEN Elisabeth (USA) +14.4
3. BÖHLER Stefanie (GER) +36.4
4. TCHEKALEVA Yulia (RUS) +37.6
5. STEIRA Kristin Størmer (NOR) +41.4

Clicca qui per la classifica completa         

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km TL Femminile Rybinsk (RUS)

Sci di Fondo - Rybinsk

Rientro vincente di Astrid Jacobsen a Rybinsk

Venerdì 23 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Italia

Gli azzurri andranno a Rybinsk per approfittare delle assenze dei big

Martedì 20 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Svezia

Anche la Svezia si reca a Rybinsk con un contingente ridotto

Lunedì 19 Gennaio 2015
Sci di Fondo - Francia

Dopo aver disertato o quasi Otepää, francesi in massa a Rybinsk

Lunedì 19 Gennaio 2015