Questo sito contribuisce alla audience de

Prima vittoria in carriera per Iivo Niskanen nella 15 km di Ruka

Prima vittoria in carriera per Iivo Niskanen nella 15 km di Ruka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Ruka

Prima vittoria in carriera per Iivo Niskanen nella 15 km di Ruka

Nella 15 km a tecnica classica di Ruka, l’idolo di casa Iivo Niskanen conquista la prima vittoria individuale della carriera precedendo Martin Johnsrud Sundby ed il connazionale Sami Jauhojärvi.

Niskanen, campione del mondo under23 in carica e quarto ad un solo decimo dal bronzo a Sochi in questa specialità, conquista in un solo colpo il primo podio e la prima vittoria di una carriera che si prospetta luminosa. Il finlandese prende il comando sin dall’inizio e, pur non guadagnando mai un margine superiore ai 15 secondi e nonostante una leggera flessione nel finale, regala al pubblico di Ruka una soddisfazione che mancava da anni. L’ultimo successo di un finlandese risale infatti all’1 Marzo 2011, quando Matti Heikkinen conquistò l’oro mondiale ad Oslo in questa stessa specialità. In Coppa del Mondo la vittoria della Finlandia mancava addirittura dal 12 dicembre 2009, quando lo stesso Heikkinen si impose a Davos in una 15 km a tecnica libera.

Secondo posto per Martin Johnsrud Sundby, unico dei cosiddetti big a dimostrarsi competitivo in questa distance di esordio. Considerate le modeste prove di Petter Northug (ventitreesimo), Dario Cologna (ventiquattresimo) e Alexander Legkov (trentesimo), Sundby si merita oggi come oggi la palma di favorito per la conquista della sfera di cristallo.

La festa finlandese è completata da Sami Jauhojärvi, che insieme a Niskanen aveva vinto l’oro a Sochi nella Team Sprint e che torna sul podio quattro anni dopo il terzo posto nella sprint in alternato disputata sempre a Kuusamo il 26 novembre 2010. Ancor più datata l’ultima gara che ha visto due finlandesi insieme sul podio: il 16 marzo 2008 Heikkinen vinse proprio davanti a Jauhojärvi l’inseguimento conclusivo delle finali di Bormio; a livello di Coppa del Mondo, era addirittura il 12 Febbraio 1999 quando a Seefeld Mika Myllylä vinse con Jari Isometsä terzo la 10 km a tecnica libera.

Tanti nomi poco attesi alla vigilia nella top10: quarto, ad un solo decimo dal podio, è Niklas Dyrhaug, che ha potuto partecipare a questa gara soltanto grazie al malanno che ha messo fuori causa Eldar Rønning, quinto Alexander Bessmertnykh, sesto Calle Halfvarsson, settimo Alex Harvey, ottavo Simen Østensen, nono Pål Golberg e decimo quel Matti Heikkinen già abbondantemente citato che completa una giornata indimenticabile per il pubblico di Ruka.

Ottima prestazione anche di Francesco De Fabiani, tredicesimo ed al miglior risultato della sua carriera. Il 21enne è l’uomo sul quale dobbiamo aggrapparci nel tentativo di tornare a buoni livelli nello sci di fondo maschile, anche se l’imperativo è farlo crescere senza pretendere da subito risultati roboanti. A punti anche Dietmar Nöckler ventiduesimo, più indietro Giorgio Di Centa quarantesimo, Maicol Rastelli quarantatreesimo e Roland Clara cinquantottesimo.

15 KM TC MASCHILE RUKA – CLASSIFICA FINALE
1. NISKANEN Iivo (FIN) 35:09.4
2. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +10.3
3. JAUHOJÄRVI Sami (FIN) +12.5
4. DYRHAUG Niklas (NOR) +12.6
5. BESSMERTNYKH Alexander (RUS) +19.7

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km TC Maschile Ruka (FIN)

Sci di fondo - Ruka

Prima vittoria in carriera per Iivo Niskanen nella 15 km di Ruka

Domenica 30 Novembre 2014
Sci di fondo - Germania

Convocati e obiettivi dei fondisti tedeschi per le gare di Ruka

Mercoledì 26 Novembre 2014
Sci di fondo - Russia

Fondisti russi per le gare di Ruka

Martedì 25 Novembre 2014
Sci di fondo - Francia

Fondisti francesi per le gare di Ruka e Lillehammer

Lunedì 24 Novembre 2014
Sci di fondo - Svezia

Fondisti svedesi per le gare di Ruka

Lunedì 24 Novembre 2014