Questo sito contribuisce alla audience de

Tripletta tedesca a Lillehammer, dove vince un impressionante Eric Frenzel

Tripletta tedesca a Lillehammer, dove vince un impressionante Eric Frenzel
Sci NordicoCombinata nordica - Lillehammer

Tripletta tedesca a Lillehammer, dove vince un impressionante Eric Frenzel

Nella gundersen odierna disputata a Lillehammer non sono mancati i colpi di scena. A primeggiare è stato Eric Frenzel, al primo successo stagionale, salito sul podio insieme a due compagni di squadra. La Germania conquista così una tripletta in Coppa del Mondo per la terza volta nella sua storia.

Il detentore delle ultime quattro sfere di cristallo è stato protagonista di una gara davvero impressionante, dove ha dato una notevole manifestazione di superiorità sugli sci stretti. Partito un distacco di 24’’ da Johannes Rydzek, durante la prima tornata ha ripreso Akito Watabe ed Espen Andersen, per poi condurre con loro le tornate successive. In un primo momento il terzetto ha perso terreno dal leader, mantenendo un distacco di circa 30’’ fino a metà del terzo giro, quando Fabian Rießle si è riagganciato ai tre.

In quel frangente Frenzel ha attaccato i compagni di avventura grazie a un forcing incredibile, riportandosi a 14’’ da Rydzek all’inizio dell’ultima tornata. In questo ultimo giro l’atleta di Oberwiesenthal ha raggiunto il più giovane compagno di squadra, per poi staccarlo e arrivare al traguardo in solitaria, conquistando la 32^ vittoria in carriera.

Piazza d’onore per Rydzek, finora imbattuto in stagione. Il venticinquenne ha condotto la competizione in solitaria, spendendo molto nei primi giri e non riuscendo a tenere le code del compagno di squadra dopo il riaggancio.

Terzo gradino del podio per Rießle, che regola in volata Akito Watabe. Il teutonico ha effettuato una poderosa rimonta, essendo partito in 11^ posizione. Il giapponese dal suo canto conferma la poca attitudine nelle volate, perdendo l’ennesima in carriera.

Prestazione incredibile per la Germania che ha piazzato 6 atleti tra i migliori 10: Björn Kircheisen (5°), Vinzenz Geiger (7°) e Manuel Faißt (10°), oltre ai tre sul podio. Nella top 10 sono entrati anche 3 norvegesi, con Espen Andersen (6°) che conferma la buona impressione data a Ruka, Jørgen Graabak (8°) e Mikko Kokslien (9°), entrambi autori di importanti rimonte dopo essere partiti rispettivamente 25° e 40°.

L’azzurro Samuel Costa ha concluso 20°, arrivando in volata con il gruppo che si è giocato la 15^ piazza. Da segnalare come Krjstian Ilves abbia raccolto punti per la terza gara consecutiva, giungendo 25°.

La classifica generale continua a vedere in testa Johannes Rydzek (280), ma Eric Frenzel ha ridotto lo svantaggio (194), mentre Akito Watabe occupa la terza posizione (146).

Prossimo appuntamento previsto per la giornata di domani, quando avrà luogo nuovamente una gundersen, ma questa volta con salto dal large hill HS 138. Il salto sarà alle ore 9.00, mentre il fondo sarà alle 14.15.

LILLEHAMMER HS100 / 10 KM
1. FRENZEL Eric (ITA) 24’35’’0
2. RYDZEK Johannes (GER) a 15’’0
3. RIESSLE Fabian (GER) a 28’’8
4. WATABE Akito (JPN) a 26’’6
5. KIRCHEISEN Björn (GER) a 47’’6
6. ANDERSEN Espen (NOR) a 48’’2
7. GEIGER Vinzenz (GER) a 1’03’’4
8. GRAABAK Jørgen (NOR) a 1’03’’8
9. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 1’04’’4
10. FAISST Manuel (GER) a 1’09’’0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Lillehammer (NOR)

Combinata nordica - Lillehammer

Tripletta tedesca a Lillehammer, dove vince un impressionante Eric Frenzel

Sabato 3 Dicembre 2016
Combinata nordica - Lillehammer

Johannes Rydzek guida la gara dopo il salto a Lillehammer. Samuel Costa 12°

Sabato 3 Dicembre 2016
Combinata nordica - Lillehammer

Solo Samuel Costa supera il PCR. Jarl Magnus Riiber fuori tutto il weekend

Giovedì 1 Dicembre 2016
Combinata nordica - Lillehammer

A Lillehammer tutti in caccia di Johannes Rydzek

Giovedì 1 Dicembre 2016