Questo sito contribuisce alla audience de

Possibile una sola prova per salvare le discese finali, si naviga a vista ed è stata decisa una variazione di tracciato

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Possibile una sola prova per salvare le discese finali, si naviga a vista ed è stata decisa una variazione di tracciato

A Saalbach sarà una settimana complicatissima per le ultime gare di velocità di questa Coppa del Mondo: Waldner fiducioso per i super-g di venerdì, domani in programma le prime prove ma sarà determinante la prossima notte con le temperature che dovrebbero scendere decisamente.

Con quattro Coppe del Mondo ancora da assegnare, ovvero ognuna per le discipline veloci tra settore femminile e maschile, si farà di tutto a Saalbach per salvare la seconda settimana di finali, quella dedicata a super-g e discese.

Come noto, la situazione meteo è già critica da giorni e sino a domenica rimarrà tale, con temperature quasi sempre molto alte e pioggia di nuovo da lunedì. Oggi pomeriggio (ore 17.00 per le donne, alle 18.00 per gli uomini) i meeting dei capitani alla vigilia delle prime prove cronometrate, per le quali sono ancora da fissare gli orari visto che si naviga letteralmente a vista.

Le discese sono previste sabato (quella femminile) e domenica (maschile), venerdì invece i due super-g per i quali Markus Waldner si è detto abbastanza fiducioso, visto che sul piano meteo dovrebbe essere la giornata migliore.

Il problema principale ora è portare a casa almeno uno dei due training programmati, ma è già stata definita una variazione rispetto al tracciato previsto originariamente (anche in chiave Mondiale 2025): visto il trattamento del manto nevoso lo scorso week-end per le prove tecniche, nella parte finale di pista dedicata a Ulrike Maier, non si affronterà più quel tratto in discesa e super-g, deviando dopo il passaggio Ochsenritt verso il pendio dedicato al settore maschile.

Giovedì dovrebbe arrivare altra pioggia intensa, ecco che disputare le prove domani risulta determinante, con le temperature che nella notte tra martedì e mercoledì dovrebbero finalmente scendere. “Fondamentalmente, ora dobbiamo guardare giorno per giorno la situazione”, ha affermato al Salzburger Nachriten il presidente dello Sci Club Saalbach-Hinterglemm, nonché numero 1 della federazione sciistica austriaca a livello regionale, Bartl Gensbichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
315
Consensi sui social

Super-G Maschile Saalbach speed week (AUT)

1° Pos.ROGENTIN Stefan

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.BOISSET Arnaud

SUI

Super-G Femminile Saalbach speed week (AUT)

1° Pos.LEDECKA Ester

CZE

Discesa Femminile Saalbach speed week (AUT)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Discesa Maschile Saalbach speed week (AUT)

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.