Questo sito contribuisce alla audience de

I big pescano alto per il super-g delle finali: Odermatt col 15 dopo Kriechmayr, quattro gli azzurri (non fortunati)

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinofinali coppa del mondo

I big pescano alto per il super-g delle finali: Odermatt col 15 dopo Kriechmayr, quattro gli azzurri (non fortunati)

Venerdì a Saalbach, dopo le donne, toccherà all'appuntamento maschile previsto dalle ore 11.30: a "Odi" basterà un 13° posto per fare festa, anche se l'obiettivo è il 14° centro stagionale. Bosca col n° 12 primo degli italiani, poi Paris, Casse e col 23 l'iridato jr Perathoner, al debutto in CdM.

Saranno gli uomini a chiudere la giornata dedicata ai super-g in quel di Saalbach, per l'appuntamento con la gara finale, che è solo la settima stagionale di specialità, prevista dalle ore 11.30 di venerdì (con diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2).

Marco Odermatt difende 81 punti di vantaggio rispetto a Vincent Kriechmayr, chiaramente per sperare nel clamoroso sorpasso l'ex iridato avrà bisogno della “collaborazione” dell'asso elvetico, sotto forma di errore come capitato sabato scorso in gigante, per colui che punta alla seconda Coppa del Mondo consecutivo anche in questa specialità.

Basteranno 20 punti e quindi la tredicesima piazza a “Odi”, che scatterà però col numero 15, di certo non l'ideale in questa condizione di neve per puntare alla vittoria numero 14 in stagione che sarebbe record assoluto.

Di super-g il nidvaldese ne ha vinti invece “solo” due sui sei andati in scena nel 2023/24, ecco che pure la gara di domani potrebbe risultare decisamente aperta anche perchè i big hanno pescato alto coi pettorali: inaugurerà la sfida sulla “Ulli Maier” un altro elvetico, Gino Caviezel, poi Goldberg e i temibili Babinsky e Meillard, con il 2° della generale pronto a stupire anche nella velocità (è già salito sul podio a Garmisch il buon Loic, trionfatore del gigante qui a Saalbach).

Tantissima Svizzera in avvio con Boisset (5), Rogentin (6) ma anche un talento come Franjo von Allmen (10) che potrebbe pure fare saltare il banco. Nel mezzo Jeffrey Read, super secondo a Kvitfjell, e poi Francia con il rientro di Sarrazin in questa specialità per testarsi, dopo l'unica prova di discesa, verso la gara per lui più importante prevista domenica, e Allegre col 9, lui che ha vinto vinto nel primo appuntamento di Garmisch.

Con l'11 Haaser sarà molto più di una mina vagante, poi gli azzurri che di certo non sono stati fortunatissimi nel sorteggio: Guglielmo Bosca scatterà col 12, Dominik Paris col 13 (entrambi a podio in stagione), prima appunto dei duellanti per la Coppa del Mondo di disciplina, Kriechmayr col 14 prima di Odermatt.

E ancora Alexander col 16 e poi Mattia Casse, numero 17 seguito da altri uomini in grado di giocarsela per il podio, ma con pettorali che dovrebbero risultare abbastanza sfavorevoli, come Murisier, Crawford e Cochran-Siegle. Infine, dopo gli austriaci Feurstein e Danklmaier, il campione del mondo junior Max Perathoner che, grazie alla medaglia d'oro conquistata in Francia, ha il pass per disputare queste finali e vivere il suo debutto nel massimo circuito.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – FINALI SAALBACH

 

Startlist: 1 Caviezel, 2 Goldberg, 3 Babinsky, 4 Meillard, 5 Boisset, 6 Rogentin, 7 J. Read, 8 Sarrazin, 9 Allegre, 10 Von Allmen, 11 Haaser, 12 Bosca, 13 Paris, 14 Kriechmayr, 15 Odermatt, 16 Alexander, 17 Casse, 18 Murisier, 19 Crawford, 20 Cochran-Siegle, 21 L. Feurstein, 22 Danklmaier, 23 Perathoner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social