Questo sito contribuisce alla audience de

Flury debutta in gigante nella Svizzera per Kranjska Gora, in quel di Adelboden ci sarà anche Kilde

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Flury debutta in gigante nella Svizzera per Kranjska Gora, in quel di Adelboden ci sarà anche Kilde

Le scelte delle rossocrociate in vista del prossimo week-end di gare tecniche in Slovenia. La Francia con Pinturault (3 volte vincitore sulla Chuenisbargli) e Noel fari per la due giorni elvetica, dove anche la Norvegia sarà agguerritissima.

C'è un'interessante novità nella Svizzera proposta per il gigante di Kranjska Gora, in programma sabato sulla Podkoren. Jasmine Flury, infatti, farà il suo debutto in una gara tra le porte larghe del massimo circuito, aggiungendosi a Lara Gut-behrami, seconda nella graduatoria di specialità, Michelle Gisin, Camille Rast, Andrea Ellenberger, Mélanie Meillard, Stefanie Grob e Vivianne Haerri, con quest'ultima al posto di Janine Schmitt rispetto a Lienz.

In slalom le stesse atlete protagoniste in Austria, con Gisin reduce dal podio sulla Schlossberg, oltre a Meillard, Rast, la super Nicole Good capace del miglior risultato della carriera proprio a Lienz, oltre a Elena Stoffel.

La Francia proporrà a Kranjska Gora lo stesso blocco di giovanissime già viste nelle ultime gare: in gigante sarà Clara Direz la punta, in gran forma nonostante l'uscita dell'ultimo appuntamento del 2023, con Alizee Dahon, Marie Lamure e Caitlin McFarlane. Lamure e McFarlane che disputeranno anche lo slalom di domenica 7 assieme a Marion Chevrier, Chiara Pogneaux, Doriane Escane e Clarisse Breche.

In campo maschile, nel tempio di Adelboden ci sarà il tre volte vincitore del gigante sulla “Chuenisbargli”, Alexis Pinturault, al cancelletto con Léo Anguenot, Victor Muffat-Jeandet, Thibaut Favrot e i giovani Flavio Vitale e Diego Orecchioni, ricordando l'assenza di Mathieu Faivre che si è rotto la clavicola ieri in allenamento.

Nello slalom di 24 ore più tardi, guiderà il team transalpino Clément Noel, fresco del 2° posto di Madonna di Campiglio, con Theo Letitre, Steven Amiez, Hugo Desgrippes e Victor Muffat-Jeandet al fianco del campione olimpico.

Anche la Norvegia ha ufficializzato le scelte per il prossimo, doppio week-end di Coppa del Mondo: in quel di Adelboden, tornerà in gigante Aleksander Aamodt Kilde (aveva saltato gara-2 sulla Gran Risa) con Henrik Kristoffersen, Atle Lie Mcgrath, Alexander Steen Olsen, Rasmus Windingstad, Timon Haugan e Fredrik Moeller, già a punti agli esordi.

Sei gli uomini per lo slalom, con Kristoffersen, McGrath, Steen Olsen, Haugan (gran 4° a Campiglio), Foss-Solevaag e il giovane Gunleiksrud. Per quanto riguarda le donne, tutto confermato da Lienz con il quintetto per il gigante di Kranjska Gora formato da Ragnhild Mowinckel, Thea Louise Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, Marte Monsen e Kristin Lysdahl.

In slalom, il giorno successivo, Stjernesund, Holtmann e Lysdahl gareggeranno di nuovo assieme a Bianca Bakke Westhoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.GRENIER Valérie

CAN

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Slalom Femminile Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.HURT A.J.

USA

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

3° Pos.RASCHNER Dominik

AUT

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI