Questo sito contribuisce alla audience de

Feller si prende Adelboden e torna in rosso, i sogni di Sala si spengono nella 2^ manche

Feller si prende Adelboden e torna in ros??, i sogni di Sala si
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Feller si prende Adelboden e torna in rosso, i sogni di Sala si spengono nella 2^ manche

Il terzo slalom di stagione è del tirolese, che beffa un meraviglioso McGrath per 2 centesimi! L'azzurro (3° a metà gara) chiude 7° a mezzo secondo dal vincitore. Altra rimonta per Kastlunger a ridosso della top 15.

Nel 2022 gettò via tutto nella 2^ manche, quando sognava di prendersi finalmente Adelboden, oggi è stato perfetto e ha visto proprio colui che guidava a metà gara (seppur con margini ridottissimi), deragliare subito e poter dare il via alla sua festa.

Manuel Feller trionfa nel tempio della Chuenisbargli, Alexander Steen Olsen finisce con tanta rabbia il primo slalom del 2024, con la Norvegia beffata visto che un eccezionale Atle Lie Mcgrath, al primo podio post infortunio al crociato dello scorso febbraio ai Mondiali, è secondo per soli 2 centesimi. Quando il più sembrava fatto per il fenomeno norge (che fu secondo qui anche nel 2023, ma a debita distanza dal compagno e “gemello” Lucas Braathen), ecco che il tratto finale da fine muro ha fatto la differenza, con il 23enne scandinavo che ha ceduto 28 centesimi a Feller, “consegnandogli” il quarto successo in CdM, il secondo stagionale dopo Gurgl.

E con questa perla, “Manu” è un po' meno... crazy, trovando quel minimo di continuità che lo riporta in vetta alla classifica di specialità e col pettorale rosso già indossato e perso a Campiglio in favore di Marco Schwarz, che non ha potuto difendere la sua leadership. Anche senza il suo faro, l'Austria può sorridere perchè non solo Feller vince, ma Dominik Raschner, al primo podio della carriera in slalom (dopo quello in parallelo a Lech/Zuers), è clamoroso terzo con una seconda manche da fantascienza per recuperare dal 16° posto ottenuto col pettorale 35.

Rimane così deluso Linus Strasser, quarto dopo la manche d'apertura e pure alla fine, ad appena 3 decimi dal vincitore, in una classifica molto corta come spesso accade sulla Chuenisbargli, che vede quindi Marc Rochat, miglior svizzero a sorpresa, quinto a 0”44 con 5 centesimi su un gran Samuel Kolega, 6° davanti a Tommaso Sala.

Il brianzolo, splendido 3° a 23 centesimi da Steen Olsen (e davanti di 0”22 rispetto a Feller), porta sì a casa un risultato importante per la fiducia dopo le due mancate qualificazioni di Gurgl e Campiglio, ricordandoci sempre dell'infortunio a fine estate, ma nella 2^ manche non riesce mai davvero ad attaccare come fatto nella prima, troppo conservativo dicendo così addio al primo podio della carriera che pareva attaccabile.

Sono appena 52 i centesimi di ritardo dalla vetta per Tommy (che di meglio in coppa ha fatto solo a Garmisch e Kitzbuehel, due volte sesto), in una giornata con tanti delusi da Noel fuori nella 1^ manche a Kristoffersen che sbaglia nel finale della 2^ quando il benedetto primo podio di stagione era vicinissimo per il campione del mondo, ora ufficialmente in crisi di risultati.

L'ottavo posto di questo 3° slalom di stagione se lo prende Luca Aerni, timontante (era 15esimo) per chiudere a 64 centesimi su Haugan e Yule, che deve accontentarsi del 10° davanti ad un bravissimo Steven Amiez, con il figlio d'arte già vincente in Coppa Europa che non si accontenta e porta a casa il suo miglior risultato battendo pure Meillard e Zenhaeusern, sotto tono entrambi.

Gli altri azzurri? Detto dell'uscita quasi immediata di Vinatzer nella 1^ manche, un'altra delusione in slalom per il gardenese che nella sua specialità proprio non riesce ad entrare nel ritmo, fa di nuovo bene Tobias Kastlunger, da 25° a 16° con la solita, seppur meno “furente” di altre volte, rimonta nella 2^ manche per portare a casa un altro piazzamento solido dopo Gurgl. Vale invece poco per la fiducia il 27° finale di Stefano Gross, che partiva con pista perfetta nella 2^ ma non ha mai dato la sensazione di poter spingere come ai bei tempi per cercare almeno la top 15.

Nella graduatoria di slalom, Feller ora guida con ampio margine se pensiamo che, dietro al tirolese che ha 240 pt e Schwarz che ne ha 180 di fatto irrilevanti, il primo inseguitore è Dave Ryding esattamente con la metà del bottino del leader.

Prossima tappa, lunghissima, a Wengen già da martedì con la prima prova verso le tre gare di velocità da giovedì a sabato (due discese e un super-g) e poi lo slalom domenicale.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – ADELBODEN

 

Manuel Feller in 1'52”62

Atle Lie Mcgrath + 0”02

Dominik Raschner + 0”23

4° Linus Strasser + 0”30

5° Marc Rochat + 0”44

6° Samuel Kolega + 0”49

Tommaso Sala + 0”52

8° Luca Aerni + 0”64

9° Timon Haugan + 0”69

10° Daniel Yule + 0”86

16° Tobias Kastlunger + 1”78

27° Stefano Gross + 3”20

DNQ Corrado Barbera

DNQ Simon Maurberger

DNF1 Matteo Canins

DNF1 Alex Vinatzer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
358
Consensi sui social