Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: niente podi per l'Italia negli slalom odierni, vincono Germane (è bis) e Solberg

Coppa Europa: niente podi per l'Italia negli slalom odierni, vincono
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2023/24

Coppa Europa: niente podi per l'Italia negli slalom odierni, vincono Germane (è bis) e Solberg

A Zell am See la seconda gara di specialità consecutiva, con Lucrezia Lorenzi 7^ e ancora un'ottima Emilia Mondinelli 9^, mentre la giovane lettone è di nuovo strepitosa. Tra gli uomini, in quel di Berchtesgaden, dominano i 2002 scandinavi, con Barbera 14° miglior azzurro.

Doppio slalom per un sabato di Coppa Europa diviso tra Austria e Germania.

Partiamo dalle ragazze, con la seconda prova in due giorni tra i pali stretti, sulle nevi di Zell am See dove arriva il clamoroso (ma neppure troppo) bis di Dzenifera Germane. La ventenne della Lettonia, ieri al primo trionfo nel circuito continentale, si ripete e questa volta lo fa rimontando nella 2^ manche, semplicemente perfetta per battere di 25 centesimi Bianca Bakke Westhoff, di nuovo seconda come in gara-1, e di 68 Clarisse Breche, con la Francia che piazza pure Doriane Escane, 4^ a 0”77, e Marie Lamure in quota, 5^ a 9 decimi.

Buona conferma per la statunitense Lapanja, sesta davanti alla miglior azzurra, Lucrezia Lorenzi 7^ a 1”62, mentre arriva la quarta top ten per Emilia Mondinelli, sempre più una certezza (e parliamo di una 2004...) con la nona prestazione a 1”82 da Germane, dietro Chevrier e davanti ad atlete esperte come Hilzinger e Henning. A punti anche Tschurtschenthaler, 14esima, Collomb 22esima mentre rimangono fuori dalle trenta Mathiou e Carolli (ieri quindicesima).

A Berchtesgaden è andato in scena il primo dei due slalom maschili (domenica la replica), con la sfida numero 1 dominata dai giovani. Si è imposto, dopo il 3° posto di Obereggen, il classe 2002 norge Eirik Hystad Solberg, con 51 centesimi di margine sul coetaneo svedese Emil Pettersson. Terzo, a due centesimi dal secondo, il veterano Reto Schmidiger, poi altri talenti come il finlandese Hallberg e l'austriaco Pramstaller in quarta e quinta posizione.

Indietro gli azzurri, anche se il 14° posto di Corrado Barbera non è male, con una 2^ manche difficile per Matteo Canins, 26esimo oltre i 3 secondi di distacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Slalom Femminile Zell am See (AUT)

Slalom Maschile Berchtesgaden (GER)

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.