Questo sito contribuisce alla audience de

Prova anticipata di un'ora sulla Stelvio, martedì si comincia alle 10.30: Paris col pettorale n° 10

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prova anticipata di un'ora sulla Stelvio, martedì si comincia alle 10.30: Paris col pettorale n° 10

Comincia la quattro giorni degli uomini jet a Bormio, verso discesa e super-g in programma giovedì e venerdì. Domani via con il primo dei due training, ecco la startlist con 10 azzurri e il duo Kilde-Odermatt ad aprire il primo gruppo coi numeri 6 e 7.

Una “Stelvio” durissima, come da tradizione, nonostante le temperature di questi giorni.

Così si presenta la pista regina di Bormio al classicissimo appuntamento di fine anno, per ospitare la seconda tappa di velocità degli uomini jet dopo il trittico in Val Gardena. Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, andranno in scena discesa (la terza stagionale dopo le due sulla Saslong) e super-g (il secondo di questa CdM), anticipate da due prove.

La prima martedì, anticipata alle ore 10.30 (un'ora prima rispetto all'orario delle gare, ma solo per preservare il manto e senza particolari problematiche meteo), con il pettorale rosso e vincitore della prima discesa stagionale, Bryce Bennett, ad aprire col pettorale n° 1 seguito da Sejersted e dal connazionale Cochran-Siegle, prima di Rogentin, Sander e del co-leader di specialità, Aleksander Aamodt Kilde, che su una pista dove ha vinto solo una volta in super-g, andrà alla ricerca del primo hurrà del 2023/24.

Il norvegese domani uscirà dal cancelletto per sesto, prima di Marco Odermatt (che il super-g l'ha dominato un anno fa, ma per tornare in vetta alla generale vuole pure il suo primo trionfo in una discesa di CdM), dell'altra punta elvetica Hintermann e dei primi due azzurri.

Florian Schieder col pettorale 9, Dominik Paris con il 10 per cominciare la preparazione all'attacco del 7° trionfo nella gara regina sulla Stelvio (e l'ottavo totale a Bormio), caricato a mille dal capolavoro in Val Gardena.

Sarà pericolosissimo Crawford con l'11, seguito in prova da Hemetsberger e Kriechmayr, i due fari dell'Austria che hanno caratterizzato il primo super-g di stagione, da Baumann col 14 e poi Mattia Casse con il numero 15. Marco Schwarz, nuovo leader della overall dopo il primo colpo di questo inverno con lo slalom di Campiglio, cercherà punti importanti anche sulla Stelvio e martedì scatterà col n° 17 prima di Alexander, Striedinger e Allegre, punta della Francia.

Il quarto azzurro sarà Christof Innerhofer col 30, poi Bosca col 45, Zazzi (49), Alliod (53), Molteni (n° 56) e infine Franzoni (67) e Borsotti, ultimo della startlist col pettorale 71.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Bormio

 

Startlist 1^ prova: 1 Bennett, 2 Sejersted, 3 Cochran-Siegle, 4 Rogentin, 5 Sander, 6 Kilde, 7 Odermatt, 8 Hintermann, 9 Schieder, 10 Paris, 11 Crawford, 12 Hemetsberger, 13 Kriechmayr, 14 Baumann, 15 Casse, 16 Goldberg, 17 Schwarz, 18 C. Alexander, 19 Striedinger, 20 Allegre, 30 Innerhofer, 45 Bosca, 49 Zazzi, 53 Alliod, 56 Molteni, 67 Franzoni, 71 Borsotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
409
Consensi sui social