Questo sito contribuisce alla audience de

Nuovo podio azzurro a Folgaria: Zingerle sale ancora, è 2° a 6 centesimi dal norvegese Moeller

Nuovo podio azzurro a Folgaria: a
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Nuovo podio azzurro a Folgaria: Zingerle sale ancora, è 2° a 6 centesimi dal norvegese Moeller

Coppa Europa: gigante bis tiratissimo in Trentino, con il badiota ad un soffio dal terzo sigillo della carriera, mentre De Aliprandini scende dal 2° al 4° posto, ad appena un decimo dalla vittoria! Vinatzer è sesto.

Tanto, tantissimo azzurro nel gigante numero 2 di Coppa Europa in quel di Folgaria, sulle nevi dell'Alpe Cimbra che hanno ospitato, a 24 mesi dall'ultima volta, due sfide tra le porte larghe per il circuito continentale maschile.

Manca la vittoria, ma arriva il secondo podio per la nazionale e di nuovo grazie ad Hannes Zingerle, uno degli esclusi di lusso per i campionati del mondo (che non fa parte, lo ricordiamo, dei team azzurri per la stagione 2022/23 e si allena con il Global Racing Team): già terzo ieri, il classe '95 badiota sale ancora un gradino e sfiora il terzo successo in CE, concludendo secondo ad appena 6 centesimi da Fredrik Moeller.

Il talento (l'ennesimo) norvegese classe 2000 firma così la sua prima perla a questi livelli, lui che non era ancora salito sul podio, ma ci girava attorno da tempo e in gara-1 era stato sesto.

Zingerle ha rimontato, come 24 ore prima, altre 8 posizioni dopo il 10° crono staccato (partendo col pettorale 1) nella manche inaugurale, comandata invece da Livio Simonet che è rotolato sino al 7° posto, a soli 33 centesimi dal vincitore in una gara tiratissima.

Sì, perchè dietro di 0”03 ad Hannes, troviamo un altro svizzero, Fischbacher, terzo con un solo centesimo di margine rispetto a Luca De Aliprandini: 2° a metà gara (a 10 centesimi da Simonet), il trentino arriva ad appena un decimo da quella vittoria che in Coppa Europa ottenne per l'ultima volta ben 10 anni fa a Soldeu!

Buoni segnali in chiave iridata comunque, al netto del paragone tra il livello di CdM e le gare, comunque con discreta partecipazione, della due giorni di Folgaria, come quelli lanciati da Alex Vinatzer. Ottavo ieri in gara-1, sesto oggi il gardenese a soli 24 centesimi da Moeller, 15 dal suo secondo podio tra le porte larghe.

A punti in casa Italia pure Luca Taranzano, buon 25esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
142
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI