Questo sito contribuisce alla audience de

Faivre scavalca Hirscher e vince il Gigante di Val d’Isere

Faivre scavalca Hirscher e vince il Gigante di Val d’Isere
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val d'Isere

Faivre scavalca Hirscher e vince il Gigante di Val d’Isere

Mathieu Faivre migliora quanto di buono aveva mostrato nella prima manche, scavalca Marcel Hirscher e conquista la prima vittoria in carriera nel Gigante di Val d’Isere.

Il 24enne nativo di Nizza avrebbe chiuso al comando già la prima manche se non avesse commesso un errore alla compressione che lo ha relegato di un centesimo alle spalle di Hirscher. Nella seconda disputa invece una gara perfetta, attaccando non accontentandosi del podio ma provando – riuscendoci – a vincere. Per lui è la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo dopo i due podi conquistati a Yuzawa Naeba (secondo) e a St.Moritz (terzo) la passata stagione.

Deve accontentarsi del secondo posto Marcel Hirscher, un risultato comunque positivo per lui in ottica sfera di cristallo. Per l’austriaco arriva il podio numero 94 in carriera, il numero 41 in Gigante, risultato che gli consente di staccare Ted Ligety, fermo a 40 top three in questa disciplina.

Buona rimonta di Alexis Pinturault, che dopo il sesto posto della prima frazione riesce a recuperare sino al terzo posto che gli vale il podio numero 38 in carriera, il numero 22 in Gigante. Pinturault è stato comunque agevolato dal grave errore commesso da Thomas Fanara, che era nettamente in vantaggio su di lui all’ultimo intermedio, ma che si vede costretto a retrocedere al quarto posto. La festa transalpina sulle nevi di casa è completata da Victor Muffat-jeandet, quinto. Quattro atleti fra i primi cinque: ad oggi la Francia è indiscutibilmente la nazione leader dello Slalom Gigante maschile.

Doppia top ten per i colori azzurri: Luca De Aliprandini disputa un’ottima seconda manche che gli consente di recuperare dall’undicesimo al sesto posto, eguagliando il suo miglior risultato di sempre ottenuto sempre in Val d’Isere, ma sulla Face de Bellevarde, tre anni fa. Perde quattro posizioni invece Riccardo Tonetti, che tuttavia ottiene un decimo posto assolutamente positivo. Fra i primi dieci anche Philipp Schörghofer settimo, Henrik Kristoffersen ottavo ed il sorprendente Erik Read, canadese figlio del grande Ken e partito con il numero 52, nono.

Qualche posizione recuperata anche da parte degli altri due italiani qualificatisi per la seconda manche: Florian Eisath termina ventesimo, mentre Manfred Mölgg è venticinquesimo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Hirscher tenta la fuga: è infatti al comando con 280 punti, 80 in più di Kjetil Jansrud, uscito nella prima manche, e 96 su Pinturault. Peter Fill, settimo a quota 112, resta il migliore degli azzurri.

GIGANTE MASCHILE VAL D’ISERE – CLASSIFICA FINALE
1. FAIVRE Mathieu (FRA) 2:25.01
2. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.49
3. PINTURAULT Alexis (FRA) +1.11
4. FANARA Thomas (FRA) +1.52
5. MUFFAT-JEANDET Victor (FRA) +1.80

Clicca qui per la classifica completa

La Coppa del Mondo maschile resta a Val d’Isere. Il prossimo fine settimana infatti si disputeranno un altro Gigante ed uno Slalom, tuttavia sulla ben più difficile Face de Bellevarde.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA) - Replaces: Beaver Creek

1° Pos.FAIVRE Mathieu

FRA

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

Sci Alpino - Francia

Probabile rottura del crociato per Thomas Fanara

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Faivre scavalca Hirscher e vince il Gigante di Val d’Isere

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Gigante Maschile di Val d’Isere, seconda manche LIVE!

Domenica 4 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI