Questo sito contribuisce alla audience de

Che brutta giornata per l'Italjet a Bormio, Casse e Paris out e la corsa di "Inner" finisce in elicottero

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Che brutta giornata per l'Italjet a Bormio, Casse e Paris out e la corsa di "Inner" finisce in elicottero

Super-g sulla Stelvio da dimenticare per gli azzurri, con la gara che finisce subito per Mattia ("ci alleniamo poco in queste condizioni, ma non avrei dovuto sbagliare") e Domme ("gennaio sarà davvero importante"), mentre Christof Innerhofer vola nelle reti procurandosi un profondo taglio al polpaccio, nella speranza che non ci siano altri danni. A punti ci va solo Pietro Zazzi.

Una giornata amarissima, quella che chiude il 2023 azzurro in campo maschile, al termine di una due giorni di Bormio che non ha regalato troppe soddisfazioni alla nazionale reduce dal trionfo di Paris in Val Gardena.

Anche nel super-g sulla Stelvio, “Domme” deraglia ben presto e lo stesso fa Mattia Casse, ma arriva pure la brutta caduta di Christof Innerhofer, trasportato in elicottero anche se, stando alle prime informazioni ricevute dalla pista, danni alle ginocchia non dovrebbero esserci e più che altro il problema riguarda un taglio al polpaccio, con lo stesso “Inner” che aveva chiesto di poter scendere sulle sue gambe fino al traguardo. Attualmente, il campione altoatesino si trova all'ospedale di Sondalo.

Il migliore dell'Italjet in questo venerdì valtellinese sarà quindi il padrone di casa Pietro Zazzi, unico a punti con la 29esima prestazione. Davvero troppo poco, peccato per Giovanni Franzoni che ha mancato il ritorno in top 30 per una manciata di centesimi.

Mattia Casse è uscito dopo poche curve e ha analizzato così, ai microfoni di Rai Sport, quanto successo: “Non esco praticamente mai, mi danno fastidio le uscite ma lo sci mi ha preso dentro, in quei casi non riesci più a fare niente. Bilancio di questa due giorni? Ho fatto fatica, bisogna ammetterlo, anche perchè non riusciamo mai ad allenarci in queste condizioni di ghiaccio e quando si hanno troppe incognite succedono queste cose. A gennaio avremo altre piste e altre nevi, guardiamo avanti”.

Doppio “zero” per Dominik Paris sulla sua Stelvio, oggi a maggior ragione col pettorale 1 era molto complicato, ma l'errore di Domme in avvio è stato evidente: “Si è staccato lo sci, pur sapendo che lì sbatteva pensavo di poterci stare ancora sopra ma... è partito tutto. Non è bello quando ti succede qui, visto che non abbiamo i pattini ma gli scarponi. Diciamo che mi sono riposato avendo fatto due mezze manche sulla Stelvio, ora stacchiamo un attimo per preparare un mese davvero molto importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.